Sportellate al Comunale – il Lucera Calcio ingoia un altro pareggio casalingo

Le squadre prima del fischio di inizio

Il Lucera Calcio ricava un magro bottino dai due incontri casalinghi consecutivi di inizio anno: solo due pareggi a reti bianche. Contro la Cosmano Sport, compagine (con molti ex) che considera, a quanto pare, visto l’entusiasmo al triplice fischio, un’impresa non perdere al Comunale, i ragazzi di Palmieri, pur costruendo non poche occasioni pericolose, hanno difettato di precisione, graziando la porta avversaria. Continuando a vincere, il Capurso veleggia in testa, ora, con quattro punti di vantaggio; mentre, è sempre più vicina la minaccia dell’Atletico Acquaviva.

Il confronto appare subito di attrito, l’agonismo spinto domina le trame di gioco, come è regola con le squadre del capoluogo. Il primo tentativo è degli ospiti, al 9′, una punizione dal limite di Roberto sibila alla destra di Mascolo, l’estremo di casa. Roberto si ripete al 21′, senza fortuna, ancora su calcio piazzato. Il Lucera cerca spazio per distendersi in velocità, i foggiani non disdegnano l’entrata dura, spesso senza l’intervento di Fiorino, fischietto della sezione di Bari. Prudente, invece, al 29′, riesce ad arrivare al tiro, ma sbagliando la mira. Pochi secondi dopo, al 30′, è efficace la manovra per vie centrali; quasi ostacolandosi si avventano sul filtrante in area Innocent e Ventura, che sciupa da posizione favorevole. La tensione accende un parapiglia con qualche spintone, al 41′; in panchina, il Lucera perde Lo Vasto, espulso per proteste. Ripreso il gioco, i padroni di casa, al 45′, mordono velocemente il campo; Pozzozengaro riceve da Ventura e spara da par suo, Pignatiello respinge; e proprio Ventura è caricato alle spalle da un avversario in area. Fiorino non assegna il rigore.

La ripresa parte con lo stesso livello di animosità, aumentano i falli, gli ospiti cominciano a perdere tempo. All’8′, Innocent si ritrova un’ottima palla, Pignatiello immolandosi devia in angolo. Palmieri manda in campo Mawa al posto di Albano, il tecnico biancoceleste vuole un veloce guastatore nella metà campo ospite. E l’attaccante ugandese semina lo scompiglio, pur vanificando subito un’occasione d’oro, suggerita da destra da una grande giocata di Pozzozengaro. Al 16′, riecco la Cosmano, Roberto tenta dalla distanza, trovando Mascolo pronto alla respinta coi pugni. Al 21′, Ventura è sostituito da Di Canio, posizionatosi a centrocampo. Le squadre fanno abbondantemente a sportellate; è più efficace, però, l’urto dei padroni di casa, che accelerano i tempi alla ricerca della rete. Al 37′, Pozzozengaro è atterrato in area; Fiorino lascia correre; mentre Ricciardi chiama alla respinta Pignatiello, che compie un autentico miracolo sulla ribattuta di Innocent. Al 42′, Fiorino esibisce il secondo cartellino giallo a Di Canio per simulazione di fallo in area avversaria. Il Lucera rimane in dieci. Nei minuti finali, la Cosmano è rintanata nella sua metà campo, cercando di spezzettare il gioco in attesa della conclusione. Che arriva dopo sei minuti di recupero. Comunale deluso; si abbracciano felici come se avessero vinto, invece, quelli della Cosmano.

Si tornerà a giocare domenica 28 gennaio, quando il Lucera Calcio farà visita al Santeramo.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XVII Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Don Uva Calcio 4-2

Capurso – Città di Trani 4-2

Lucera Calcio – Cosmano Sport 0-0

Soccer Trani – Bitritto Norba 3-1

Troia – Sporting Apricena 3-1

Virtus Palese – Santeramo 2-1

Virtus San Ferdinando – Canusium Calcio 2-3

Classifica

Football Club Capurso 41

Lucera Calcio 37

Atletico Acquaviva 36

Soccer Trani 32

Virtus Palese 30

Troia 29

Cosmano Sport 23

Santeramo 22

Don Uva Calcio 1971 21

Bitritto Norba 10 18

Canusium Calcio 18

Sporting Apricena 10

Virtus San Ferdinando 10

Città di Trani 2019 7

About the author