Un’esperienza di servizio civile universale all’estero per entrare in contatto con cultura diversa, per acquisire nuove competenze e imparare una nuova lingua. È l’opportunità che il Ce.S.eVo.Ca. riserverà nei prossimi mesi a decine di giovani grazie al programma all’estero intitolato “Uniba per l’estero 3”.
Nell’ambito del programma, che vede l’Università di Bari come ente capofila e Ce.S.eVo.Ca. e Comune di Cerignola come enti titolari, i volontari saranno impegnati in otto progetti distribuiti tra Albania, San Marino, Gerusalemme, Polonia, Georgia, Romania, con un finanziamento complessivo di 930.384 euro.
I progetti gestiti direttamente dal Centro Studi e Volontariato di Capitanata di Castelluccio Valmaggiore sono “Albania nel cuore”, articolato in tre diverse località (Tirana, Elbasan e Scutari) e con dodici volontari che saranno impegnati in attività estive e di supporto scolastico; “Solidali per sempre”, che sarà realizzato in Polonia nella città di Czestochowa da otto volontari che svolgeranno attività di sostegno e socializzazione per cittadini senza fissa dimora e “Con te Irakli”, con sede di attuazione nella città di Tbilisi. In Georgia saranno quattro i volontari impegnati in attività di inclusione sociale a favore di soggetti diversamente abili.
Nell’ambito di “Uniba per l’estero 3” il Ce.S.eVo.Ca. gestirà anche un progetto in Terra Santa, con il coordinamento della Federazione Nazionale Piergiorgio Frassati e uno in Romania, coordinato da Fundatia Bambini in emergenza di Cerignola, con quattro volontari ciascuno.
Sarà possibile candidarsi fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023. I progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli avvisi saranno presto consultabili sul sito www.cesevoca.it. Per ricevere ulteriori informazioni è anche possibile contattare telefonicamente il Centro Studi e Volontariato al numero 0881.021146.