Serracapriola – il ricco programma di Agatabù 2023

In una società abituata al consumismo, i ragazzi di Keep vanno in controtendenza; riscoprendo ciò che per troppo tempo è rimasto in silenzio. Dopo i tre successi degli anni precedenti, torna Agatabù: l’evento che restituisce voce all’antica Abbazia di Sant’Agata, a Serracapriola.

La giovane artista Caterina Cavalli, che ha realizzato la grafica della t-shirt dedicata all’edizione 2023, dà un’interpretazione di questo luogo ricco di storia e di mistero: sullo sfondo dominato dall’Abbazia immersa nel verde, emerge centrale la figura di Sant’Agata, donna semplice e dalla pura bellezza. Nel suo sguardo, a tratti nascosto dalla lunga mano affusolata, si legge la volontà di comprendere, andando oltre i tabù e le false convinzioni. 

Una serata decisamente poliedrica e ricca di sorprese, che vedrà l’intero complesso dell’Abbazia accendersi di luci, suoni, profumi e sapori legati alle tradizioni della nostra terra. Nulla è lasciato al caso dai ragazzi di Keep: visite guidate per scoprire gli angoli più caratteristici ed i segreti nascosti dall’antica Abbazia, animazione per i più piccoli, live art, dj set e stand enogastronomici ricchi di prodotti tipici a chilometro zero.

Ma Agatabù non è solo questo. L’intrattenimento proseguirà con lo spettacolo teatrale “La Strada!” della Compagnia Teatro dei Limoni: un testo intrigante che scandaglia l’animo umano utilizzando una drammaturgia ed un gioco d’attore grottesco e surreale, che saltella febbrile tra la prima persona che dialoga col pubblico e il dialogo assoluto. Un “dentro e fuori” che trascina e costringe lo spettatore ad essere il terzo passeggero del viaggio.

Dulcis in fundo, i Riserva Moac in concerto! Band folk-rock senza frontiere, che fa della sintesi di suoni, parole e ritmi del mondo una profezia musicale e uno stile di vita. Una Riserva “fuori dalla riserva”, impegnata ad abbattere muri ancora presenti nella nostra mente.

Tutto questo e molto altro, domenica 6 agosto, presso l’Abbazia di Sant’Agata a Serracapriola.

About the author