Sconcertante arbitraggio – al Comunale, il Lucera Calcio pareggia con l’Atletico Acquaviva

Le squadre all’ingresso in campo

Il Lucera Calcio non riesce ad andare oltre il pareggio con il solito e ostico Atletico Acquaviva, ma la gara è stata segnata da un arbitraggio che, forse, è poco definire sconcertante. Cilli della sezione di Barletta si è, infatti, appropriato della scena, indispettendo tutto lo stadio, con decisioni apparse discutibili in più occasioni. Fino all’errore macroscopico della mancata assegnazione, nei minuti finali, di un calcio di rigore che, probabilmente, avrebbe consegnato una preziosa vittoria ai padroni di casa.

Mister Palmieri imposta la linea d’attacco con Pozzozengaro, Balletta e Mawa, in regia c’è Prudente; mentre Ricciardi è il raccordo con lo schieramento basso. Oggi, con una inedita maglia indaco chiaro, il Lucera Calcio parte molto bene; pressione, velocità e geometrie; Mawa è vivace, ma non finalizza. L’Atletico Acquaviva, compagine ben strutturata sul piano fisico, fronteggia con agonismo le iniziative dei padroni di casa. È Guglielmi a firmare la prima, vera conclusione, al 7′, dal limite, Mascolo, l’estremo di casa, è attento. Mininno ci prova, al 16′, Sanrocco non si fa sorprendere. Esauriti i primi fuochi, il match si disputa nella parte centrale del campo, le squadre sono tese come corde di violino, il gioco è spezzettato, l’arbitro sbaglia spesso valutazione, non tiene la gara. Al 33′, l’Atletico Acquaviva, con Chiumarulo trasforma un calcio di rigore, decretato per atterramento dello stesso Chiumarulo da parte di Manna, raggiunto anche da ammonizione. Esultano i giocatori in maglia bianca, protestano vivacemente i padroni di casa. Dopo due minuti, Pozzozengaro è spinto in area lungo la linea di fondo campo, per Cilli è tutto regolare. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore, al 46′, quando Mininno, attorniato da avversari, frana in area. Dagli undici metri, Pozzozengaro non fallisce, siglando il suo decimo centro.

Nella ripresa, l’Atletico Acquaviva appare più aggressivo e sfoggia la sua fisicità; il Lucera Calcio argina le iniziative baresi senza affanno, cercando la proiezione sulle fasce. Al 22′, la manovra è spettacolare, Mawa, dalla corsia di destra, mette al centro, dove Innocent, entrato al posto Pozzozengaro, devia con la velocità del cobra, Sanrocco si supera. Innocent ancora in evidenza al 25′; l’attaccante ugandese coglie il palo. Il Lucera Calcio, in questa fase, ruba metri agli avversari, il veloce dai e vai dei biancocelesti fa filtrare il cuoio tra le linee baresi. Al 27′, Balletta sfiora il palo alla sinistra di Sanrocco. Al 34′, Guglielmi, invece, scocca una potente punizione che chiama Mascolo all’intervento coi pugni in angolo. Al 44′, sugli sviluppi di un’altra punizione, Chiumarulo manda fuori largo. Il Lucera Calcio vuole la vittoria; l’Atletico Acquaviva quando può perde tempo per difendere il pareggio. Al 48′, Cilli serve a Mininno il secondo cartellino giallo e i padroni di casa restano in dieci. Il confronto si avvia verso il concitato finale; il Lucera Calcio è in feroce forcing. Al 50′, Cocinelli è atterrato in area. Il fallo è evidente, ma Cilli, tra l’altro, non proprio vicino all’azione, non è dello stesso avviso e, per rendere ancora più grottesca la sua direzione di gara, ammonisce Cocinelli ed espelle mister Palmieri per proteste. Il Comunale romba come un vulcano sotto la luce dei riflettori. Il Lucera Calcio lascia due punti, riparte ma a scartamento ridotto all’inseguimento del Capurso, che allunga, avendo piegato anche il Soccer Trani, atteso a Lucera domenica 10 dicembre.

Reti: Chiumarulo, 33′ pt (r); Pozzozengaro, 46′ st (r)

Campionato di Promozione 2023-24, XIII Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Don Uva Calcio 1971 2-0

Canusium Calcio – Città di Trani 1-1

Cosmano Sport – Sporting Apricena 1-0

Lucera Calcio – Atletico Acquaviva 1-1

Santeramo – Troia 1-1

Soccer Trani – Capurso 1-2

Virtus Palese – Virtus San Ferdinando 6-1

Classifica

Football Club Capurso 33

Lucera Calcio 29

Soccer Trani 28

Atletico Acquaviva 26

Virtus Palese 22

Troia 21

Santeramo 19

Cosmano Sport 18

Don Uva Calcio 1971 18

Bitritto Norba 10 16

Canusium Calcio 13

Virtus San Ferdinando 7

Sporting Apricena 6

Città di Trani 2019 4

About the author