La musica valica qualsiasi barriera. È quello che dimostra la Casa Circondariale di San Severo. Nei prossimi giorni, infatti, all’interno dell’Istituto di pena, avrà inizio un corso di canto e chitarra acustica pop che coinvolgerà dodici detenuti. I corsi saranno tenuti dall’Associazione Culturale musicale “Città di San Severo“ a cura del Maestro Antonello Ciccone.
Le attività di formazione si avvalgono del patrocinio della Regione Puglia, attraverso la figura del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. L’iniziativa – subito apprezzata dalla popolazione carceraria – gode del Patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alla Cultura.
“Il linguaggio musicale facilita il confronto e la nascita di relazioni positive”, spiegano i responsabili dell’associazione. L’intento dichiarato è favorire la crescita culturale e l’alfabetizzazione musicale, contrastando i fenomeni di devianza per favorire la socializzazione e la cooperazione tra individui nella stessa condizione di vita. In questo senso, la chitarra si configura come uno strumento estremamente versatile. Infatti proprio per questa sua peculiarità occupa un posto d’onore nelle formazioni musicali pop o leggere”, dichiarano i responsabili.
La Direttrice dott.ssa Patrizia Andrianello e il Comandante Dir. Agg. dott. Giacomo Prudentino hanno accolto con favore la proposta dell’Associazione Culturale musicale e in collaborazione con il Funzionario Giuridico Pedagogico dott.ssa Cinzia Calzaretti hanno cercato di coinvolgere più detenuti possibile.
Per info e contatti: cc.sansevero@giustizia.it