Sarà un anno di lezioni, seminari, convegni e mostre quello organizzato per celebrare la figura del deputato socialista Giuseppe Di Vagno, il primo parlamentare italiano vittima del fascismo, a cento anni dalla morte avvenuta a Mola di Bari il 26 settembre 1921. Manifestazioni tra Bari, Roma, Fratta Polesine, Conversano, Mola di Bari e altre città della Puglia, in un ampio periodo che inizia nell’autunno 2021 per arrivare al 2022.
Venerdì 2 luglio 2021, alle 12, nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, la Fondazione Di Vagno presenterà il Comitato Nazionale, istituito con decreto del Ministro della Cultura il 6 maggio scorso (dopo aver ricevuto il parere favorevole delle Commissioni Cultura di Camera e Senato in base alla Legge n. 420 del 1997) e il Programma per ricordare il “Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno”.
Alla presentazione interverranno, dopo i saluti di Massimo Biscardi sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Gianvito Mastroleo presidente della Fondazione Di Vagno, Michele Emiliano presidente della Regione Puglia, Giuseppe Lovascio sindaco di Conversano, Giuseppe Colonna sindaco di Mola di Bari e Franco Gallo presidente della Treccani e presidente del comitato nazionale Centenario Di Vagno, già ministro delle Finanze e presidente della Corte Costituzionale.