Il Governo di destra presieduto da Giorgia Meloni intende sferrare un vero attacco alla Costituzione, per cambiare l’assetto istituzionale della Repubblica. Su questa emergenza democratica, il Comitato cittadino contro l’Autonomia differenziata organizza una conferenza che si terrà venerdì 13 dicembre, alle 18,30 presso Villa imperiale (ex Balconata), in viale Ferrovia.
“Attacco alla Costituzione, dall’Autonomia differenziata al premierato”, questo il titolo dell’evento, affronterà il complesso progetto di modifica costituzionale promosso dal governo Meloni, evidenziando i rischi di un grave squilibrio istituzionale. Da un lato, si discuterà del tentativo di rafforzare eccessivamente il potere del Premier a scapito del Parlamento; dall’altro, si analizzeranno le conseguenze del secessionismo mascherato rappresentato dall’autonomia differenziata, che rischia di danneggiare in modo particolare le regioni meridionali.
Interverrà Enzo Di Salvatore, professore ordinario di Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi di Teramo, esperto della materia e voce autorevole sui temi oggetto della discussione. A moderare l’incontro sarà Mario Monaco, animatore del blog “Punto Critico”.