Lucera – si è riunito il nuovo Consiglio comunale, Di Carlo eletto presidente. Pitta ha giurato

Giuseppe Pitta recita la formula di giuramento del sindaco

Giuseppe Pitta ha giurato e ha indossato la fascia tripartita del Sindaco di Lucera, nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio comunale, al teatro Garibaldi, lunedì 26 ottobre.

Pitta ha promesso di essere il sindaco di tutti; e, nel delicato momento in cui si trova la città, a causa anche dei contagi da Covid 19, chiede la collaborazione di tutti, senza alcun tipo di pregiudizio nei confronti della minoranza, per assumere le decisioni che serviranno ad affrontare le questioni più stringenti e per tutelare la salute dei cittadini. Promette, infatti, il nuovo inquilino di Palazzo Mozzagrugno, di non voler essere divisivo e di volersi impegnare per esercitare il suo mandato in un clima di concordia.

Rispondendo ai rilievi giunti dai consiglieri di opposizione a proposito delle deleghe importanti che non ha assegnato, in particolare quella relativa alle materie economico-finanziarie, vista la situazione di dissesto, Pitta dice di avere piena consapevolezza di tale urgenza, ma di voler procedere con cautela nella nomina del settimo assessore.

Nel giorno in cui, solitamente, si entra in aula (nel teatro comunale), per presentarsi ufficialmente alla Città da eletti, si opta per i toni soft, meglio il sorriso, magari con un po’ di ironia, “ora che la campagna elettorale è finita” ed è stata dura con tanti colpi bassi. Quasi tutti i consiglieri di minoranza, così, si dicono disponibili alla collaborazione, restando distinti i ruoli. Ma deve essere il Sindaco a creare le condizioni adatte per imbastire un dialogo, in quei particolari frangenti della vita di un ente in cui le decisioni prese, ascoltando anche le opinioni dell’altro schieramento, assumono valore più pregnante. Sarà così? La curiosità di vedere cosa riserverà questo nuovo capitolo della vita amministrativa di Lucera, dopo l’era Tutolo, non manca.

Intanto, come previsto, Pietro Di Carlo è eletto Presidente del Consiglio comunale; i due vice sono Maria Barbaro e Davide Colucci.

La nuova Commissione elettorale è composta da: Francesco Aquilano, Antonella Matera, Angelo Ventrella. Supplenti: Francesca Niro, Pasquale Colucci, Francesco Russo.

Dopo la nomina degli assessori, il nuovo Consiglio comunale è così composto:

Pietro Di Carlo, Presidente del Consiglio Comunale (Lista Pitta), Maria Angela Battista (Lista Pitta), Mario Coccia (Lista Pitta), Antonio Scirocco (Lista Pitta), Francesco Aquilano (Polis Futura), Francesca Niro (Polis Futura), Raffaele La Vecchia (Lista Tutolo), Vincenzo Checchia (Lista Tutolo), Gianpaolo Conte (La Pagnotta), Maria Barbaro (La Pagnotta), Pasquale Colucci (Agricoltori per Lucera), Rosa Travaglio (Agricoltori per Lucera), Antonella Matera (Agricoltori per Lucera), Tonio De Maio (Lucera al centro), Pia Preziuso (Lucera al centro);

Angelo Ventrella (De Sabato Sindaco), Antonio Buonavitacola (Forza Italia), Francesco Russo (Lucera 2.0), Raffaele Iannantuoni (Italia in comune), Davide Colucci (Partito democratico), Antonio Dell’Aquila (Partito democratico), Fabrizio Abate (Candidato sindaco eletto consigliere), Francesco Di Battista (Candidato sindaco eletto consigliere), Giuseppe De Sabato (Candidato sindaco eletto consigliere).

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author