Lucera – Sant’Anna, il Comune insiste per fare i lavori

Tanto più i lucerini amano piazza Duomo; tanto più si lasciano trasportare dal formidabile potere evocativo di pietre antiche grondanti Storia; tanto più sentono che la spina del sant’Anna entra in profondità e fa male. È una grande ingiustizia che ci mortifica ormai da quasi vent’anni. Di fianco alla maestosa Cattedrale, continua a stagliarsi un insensato grumo di degrado, che non è solo quello del lento sbriciolamento di un edificio danneggiato dal sisma dell’ottobre 2002. Il sant’Anna è un grande fallimento politico e amministrativo. È il buco nero che ha risucchiato proclami ridondanti e dichiarazioni iperboliche.

Dal fronte di quella battaglia, il sindaco, Giuseppe Pitta, ha informato il Consiglio comunale, nel corso della seduta del 28 giugno, di aver sollecitato, ancora una volta, la proprietà dell’immobile a consegnare le chiavi, per consentire l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza in danno.

“Se non ci consegnano le chiavi, entriamo con la forza pubblica”, ha detto ancora il Sindaco, che ha aggiunto di aver preso contatto con l’avvocato della controparte, il quale ha dato assicurazione che “arriverà una risposta per la consegna delle chiavi nell’arco di qualche giorno”.

Speriamo bene.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author