Lucera – rinnovo della Consulta dello Sport

Il Comune di Lucera informa che le Associazioni Sportive, operanti sul territorio di Lucera, che intendano far parte della “Consulta dello Sport”, sono invitate a presentare apposita richiesta all’Assessorato allo Sport. La domanda di adesione alla “Consulta”, compilata con l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria del Comune e sul sito web dell’Ente (Albo Pretorio), dovrà essere consegnata all’ufficio di Protocollo (o inviata via PEC: comune.lucera@anutel.it) entro il 15 aprile 2021. Successivamente, in attuazione del Regolamento comunale (Delibera di Consiglio n.105 del 21-08-2015), l’Assessorato allo Sport procederà alla convocazione dell’Assemblea degli aderenti propedeutica al rinnovo degli organismi, decaduti al termine della consiliatura, ed alla ripresa delle attività della “Consulta dello Sport”, istituita con finalità di “partecipazione, consultazione, comunicazione e rappresentanza per tutte le Associazioni Sportive”.

Secondo l’art. 1 del Regolamento, il Comune di Lucera riconosce lo sport come servizio sociale di indubbio valore, non solo per inculcare il senso civico di partecipazione alla vita associativa, educativa e formativa, ma soprattutto per favorire le conoscenze aggregative, il benessere psico-fisico dei partecipanti alle attività sportive, ricreative e culturali, promuovendo e sostenendo ogni iniziativa atta a rendere più accessibile la pratica delle attività motorie, sportive e ricreative, quale mezzo di educazione, formazione, tutela della salute e di sano impiego del tempo libero. La “Consulta dello Sport” costituisce, ai sensi dell’art.2, luogo di dibattito, di elaborazione di richieste e di proposte di attività atte alla realizzazione degli obiettivi di una politica che risponda alle esigenze dei cittadini e dell’associazionismo locale; rappresenta strumento che facilita l’organizzazione di eventi sportivi non solo locali, provinciali, regionali, nazionali ma anche internazionali. In base all’art. 4, essa è composta dall’Assessore allo Sport, dai Presidenti delle associazioni, da un rappresentante degli Istituti Scolastici, da un rappresentante sportivo diversabile, da tre componenti, nominati dal Sindaco, che si siano distinti nel settore dello sport o dell’associazionismo (questi ultimi non hanno diritto di voto né possono rivestire cariche elettive in seno alla Consulta).

La riattivazione della ‘Consulta dello Sport’ – affermano il Sindaco, Giuseppe Pitta, e l’Assessore allo Sport, Pierluigi Colomba – deve essere un’occasione utile ad aprire un approfondito confronto con il mondo dell’associazionismo sportivo lucerino, al fine di individuare insieme nuove strategie di rilancio del Settore, che a Lucera coinvolge una vasta platea di sportivi, appassionati ed operatori, questi ultimi tuttora alle prese con le gravi difficoltà conseguenti all’emergenza COVID-19. Pertanto, l’Amministrazione auspica la massima partecipazione delle Associazioni Sportive alla fase di rinnovo della ‘Consulta dello Sport’ del Comune di Lucera, che deve essere strumento fondamentale di promozione e diffusione della cultura dello Sport, leva strategica – rilevano il sindaco e l’assessore allo Sport – per la migliore formazione delle nuove generazioni, oltre che per il miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità cittadina”.

About the author