Lucera – operazione della Guardia di Finanza con 15 arresti

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia hanno eseguito un’ordinanza con misure cautelari nei confronti di 15 persone – 14 delle quali tradotte in carcere e una agli arresti domiciliari – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento è scaturito da una complessa e articolata indagine condotta dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Lucera. I soggetti destinatari del provvedimento, tra cui alcuni pluripregiudicati, si sarebbero resi responsabili, a vario titolo, di reati in materia di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi clandestine, finalizzate alla commissione di ulteriori delitti contro il patrimonio (come estorsioni e rapine) e gravi reati contro l’incolumità personale.

L’indagine si è sviluppata attraverso attività tecniche – intercettazioni telefoniche, ambientali, telematiche videoriprese su pubblica via – appostamenti e pedinamenti, che avrebbero consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati contestati.

In diversi casi, le fiamme gialle di Lucera, in stretta sinergia con la Procura della Repubblica di Foggia, sarebbero riuscite ad intervenire in modo tempestivo e preventivo evitando che i reati pianificati fossero portati a compimento e impedendo così il conseguimento dei profitti illeciti da reinvestire in nuove attività criminali. Nel corso delle indagini sono inoltre stati effettuati:

il sequestro di un fucile a canne mozze artigianalmente modificato, caricato e pronto all’uso, ritrovato a seguito di una perquisizione d’iniziativa;

3 arresti in flagranza di reato;

il sequestro di sostanze stupefacenti, materiale per il confezionamento delle dosi e appunti legati alla “contabilità” del mercato illecito.

About the author