Lucera Non Tace sulla vecchia idea della tratta ferroviaria Lucera-Campobasso

Da Lucera Non Tace, riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo appreso con piacere che il Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta ha rilanciato il noto progetto di realizzazione della tratta ferroviaria Foggia – Lucera – Campobasso – Roma nell’ambito di agognati progetti eco-sostenibili finanziabili con il Next Generation UE Plan c.d. Recovery Fund e ci auguriamo, altresì, che rilanci anche le altre iniziative contenute nelle “linee guida di un Piano di Sviluppo Locale” stilato qualche mese fa.

LNT è disponibile a fornire al Sindaco di Lucera tutto il sostegno necessario affinché il progetto della tratta ferroviaria Foggia-Lucera-Campobasso-Roma possa concretamente realizzarsi per rendere il nostro territorio “connesso ed inclusivo” non più solo a parole.
Ma è fondamentale coinvolgere anche le Comunità del Sub Appennino Dauno, in primis i loro Sindaci, per definire una linea di azione politica comune. Questa iniziativa può, anzi deve essere, negli auspici di LNT, il banco di prova per cominciare a fare rete tra di Loro e con la Società Civile! È un percorso ineludibile per la classe politica locale se intende portare avanti anche progetti di largo respiro per il territorio provando, in ogni modo, a concretizzarli su un orizzonte temporale di medio termine. Solo innescando tali processi virtuosi si possono creare quelle sinergie strategiche necessarie a coagulare intere comunità su un progetto condiviso: condizione basilare per dare forza e credibilità ai politici locali nei vari consessi sia regionali che nazionali.
E dare, finalmente, una voce rappresentativa ed autorevole ad un Territorio da troppo tempo silenzioso, rassegnato e soprattutto dimenticato negli ambiti politici dove si decide il futuro di tutti noi.

Da soli si va più veloci, insieme più lontano!

Lucera Non Tace

About the author