Il Piano di Valorizzazione del Patrimonio Culturale proposto da Lucera Non Tace

Riceviamo e pubblichiamo

Lucera secondo me

Piano di valorizzazione del patrimonio culturale di Lucera (PIVAC)

Affinché il progetto abbia un impatto positivo e duraturo sul tessuto sociale è fondamentale il coinvolgimento dell’intera comunità in un progetto lungimirante, concreto, organico e aderente alle potenzialità locali. Vogliamo ripeterlo, le parole d’ordine, in questi frangenti, dovrebbero essere: lungimiranza, progettualità, concretezza, e soprattutto coinvolgimento del corpo sociale.”

Partendo dalla citazione finale del precedente comunicato di LNT, ci permettiamo di proporre un piano organico di interventi concreti da realizzare nel medio-lungo termine per valorizzare il patrimonio culturale locale e rendere Lucera più attrezzata ad attrarre flussi turistici. Dismettendo così, vogliamo augurarcelo, la pratica di aggrapparsi a provvedimenti improvvisati, estemporanei e avulsi dal contesto che già nel passato si sono rilevati sterili e, qualche volta, addirittura dannosi per la città.

Il piano si pone l’obiettivo di far diventare Lucera (e i comuni limitrofi dei Monti Dauni) una città storica che affonda le radici nel suo illustre passato testimoniato da monumenti di rilevanza nazionale purtroppo oggi in uno stato di imbarazzante abbandono. Affinché il territorio lucerino diventi appetibile per i flussi turistici è necessario comprendere e metabolizzare che la tutela e valorizzazione del suo cospicuo patrimonio culturale, la riqualificazione urbana e la tutela del territorio e del suo paesaggio sono strettamente interconnessi e insieme contribuiscono a creare il volano necessario per lo sviluppo del turismo. Naturalmente qualsiasi progetto perde slancio se non è accompagnato da iniziative parallele educative e di sensibilizzazione finalizzate a favorire una presa di coscienza collettiva per rafforzare il senso civico e il senso di appartenenza alla propria comunità che è il presupposto indispensabile per far nascere l’amore autentico dei cittadini verso il proprio territorio, la sua storia e i monumenti, riconoscendoli finalmente come propri e quindi cooperare per la loro conservazione. Si chiude così il cerchio della rigenerazione socio-culturale di un Territorio.

Il piano si articola sulle seguenti direttrici di intervento:

1. Riqualificazione urbana:

Riqualificazione del centro storico: recuperare il decoro del centro storico e rivitalizzarne il tessuto economico, sociale e culturale.

Riqualificazione dei parchi e delle aree verdi,

Riqualificazione delle periferie.

2. Valorizzazione del patrimonio culturale: partire dalla tutela, messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio per giungere alla fruizione più ampia e diffusa e al coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini in senso più ampio. In particolare LNT propone di:

Restituire decoro ai principali monumenti,

Valorizzare le tradizioni storiche e popolari locali, dando organicità, coordinamento e continuità agli eventi culturali e migliorando la qualità delle rappresentazioni storiche,

Riprendere gli scavi archeologici,

Migliorare la capacità attrattiva dei flussi turistici (come già riportato nel nostro PSL),

3. Tutela del paesaggio per recuperarlo alla sua naturale bellezza,

4. Attivazione di processi educativi e di sensibilizzazione dei cittadini per rafforzarne il senso civico.

Il piano proposto da LNT (PIVAC) vuole essere un punto di partenza per aprire un confronto concreto e costruttivo con tutti, compreso i giovani, affinché possa essere discusso, migliorato e infine condiviso. Solo dalla condivisione di un progetto comune è possibile ottenere il contributo volontario e concreto dei cittadini, essenziale per la sua riuscita perché richiede un impegno considerevole in termini di energie individuali messe al servizio della collettività.

Un invito particolare è rivolto al sindaco e all’amministrazione comunale di Lucera affinché ascoltino i suggerimenti provenienti dalla società civile rendendosi disponibile ad un confronto franco e costruttivo con i cittadini per giungere alla stesura finale di un progetto organico, lungimirante, concreto e condiviso da realizzare nel lungo periodo, oltre le scadenze dei singoli mandati elettorali.

Lucera Non Tace

About the author