Lucera – nel 2024, la “Ragioneria” celebrerà un secolo della sua storia

Correva il 16 ottobre 1924 quando un regio decreto dispose l’istituzione di un Istituto Tecnico a Lucera, per offrire un’alternativa agli indirizzi di studio umanistico. “Ci avviamo a celebrare un secolo di storia e di storie – commenta la dirigente scolastica, prof.ssa Laura Flagella –. Storie di crescita umana, conoscitiva, educativa, professionale, che si sono mescolate alla storia di un territorio peculiare nella cornice dei più ampi accadimenti nazionali e globali. Generazioni di studentesse e studenti che tra le nostre mura si sono formate per incarnare il futuro”.

Avviandosi verso il primo centenario della sua istituzione, dunque, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico – che nei decenni ha saputo consolidarsi nei numeri e nei variegati indirizzi di studio (ragioneria, geometra, turismo, grafico, biochimico) – ha lanciato una campagna di raccolta materiali (foto, video, testimonianze, aneddoti, ricordi…) affinché nulla vada perduto nel mare della memoria. L’appello è ovviamente rivolto in primis all’utenza della “Ragioneria” – dai dirigenti ai docenti, dal personale di segreteria ai collaboratori, dagli studenti ai genitori, ma anche a chiunque ne abbia avuto un contatto sul territorio.

Sono previsti spettacoli teatrali, pubblicazioni, approfondimenti, testimonianze di ex alunni, delineazione di prospettive future. L’attività di organizzazione e di raccolta materiali è affidata a una Commissione ad hoc di docenti e personale ATA, coordinata dalla collaboratrice della DS, prof.ssa Anna Maria Giannini, memoria storica nonché ex alunna dell’ITET. È possibile, pertanto, postare ogni tipo di ricordo sul gruppo Facebook “Amici della Ragioneria/ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera 1924-2024” (link: www.facebook.com/groups/centenarioitetlucera/).

About the author