Nell’ottica di un sistema formativo integrato tra Scuola e Territorio, l’Istituto Comprensivo Tommasone Alighieri di Lucera ha accolto la proposta avanzata dal Lions Club International di un’attività sulla Sicurezza Informatica rivolta alle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.
A titolo completamente gratuito, l’iniziativa denominata “Interconnettiamoci ma con la testa“ è destinata agli alunni delle classi IV di Scuola Primaria e delle classi I di Scuola Secondaria di I Grado e sarà condotta dall’ing. Piero Fontana, esperto nel settore della sicurezza telematica.
L’incontro avrà la durata di 1 ora e mezza e si terrà lunedì 20 novembre alle 9,30 in modalità webinair, collegandosi attraverso la LIM direttamente dalle classi.
Internet è da qualche anno entrata prepotentemente nella nostra vita, prima nelle nostre case e poi perfino nei nostri cellulari. Tutto è a portata di un click, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo: il mondo è a nostra disposizione. Forse, però, non tutto quello che la rete offre è adatto a tutti: è già difficile orientarsi per un adulto, forte dei suoi anni e della sua esperienza; un bambino, candido ed ingenuo, non è invece pronto ad affrontare da solo questo mondo pieno di cose nuove e soprattutto di pericoli, eppure spesso si trova a farlo. Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, i Lions Club italiani hanno deciso di attivare “Interconnettiamoci ma con la testa“.