Lunedì 29 aprile, alle 10, l’I.T.E.T. di Lucera inaugurerà il nuovo laboratorio di chimica, alla presenza, tra gli altri, di Anna Maria Piscazzi, ricercatrice universitaria presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia e di Settimia Altamura, dirigente biologo presso il Policlinico Riuniti.
L’idea è lanciata dal Dipartimento Scientifico dell’Istituto, vincitore dei finanziamenti ottenuti dal Programma Operativo Nazionale 2014-2020 Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento.
L’ammodernamento del già esistente laboratorio didattico riguarda l’ambito della microbiologia e della filiera agroalimentare. Tutto ciò è reso possibile grazie all’acquisto di attrezzature all’avanguardia, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture batteriche, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie idroponiche.
“Con l’intento di adoperarci in maniera sempre più efficace ed efficiente alla realizzazione di una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva – sottolinea la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Flagella –, nel corso di questi anni, abbiamo dedicato particolare attenzione, nonché impegno economico ed operativo all’ammodernamento o, in taluni casi, alla creazione ex novo, dei nostri laboratori. Il risultato di tanto lavoro progettuale, organizzativo ed amministrativo si può apprezzare pienamente visitando i nostri nuovi ambienti di apprendimento, nei quali le nostre studentesse e i nostri studenti hanno l’opportunità di costruire processi di conoscenza usufruendo di supporti didattici all’avanguardia e tecnologicamente avanzati“.