Lucera – in Consiglio comunale, onorificenza a due carabinieri che hanno salvato la vita di un uomo

Il Consiglio comunale di Lucera, su sollecitazione dei consiglieri di minoranza del gruppo Con, ha conferito un’onorificenza a due carabinieri, il brigadiere capo Ernesto Pumpo e l’appuntato scelto-qualifica speciale Maurizio Grasso, durante la seduta del 21 novembre.

I due militari, in servizio a Lucera, hanno meritato il riconoscimento della massima Assise cittadina, per avere salvato la vita ad un uomo colto da una grave crisi respiratoria.

Lo scorso 16 agosto, i carabinieri Pumpo e Grasso, durante un pranzo, resisi conto delle difficoltà di un anziano a respirare, ormai diventato cianotico, si sono prontamente attivati, per soccorrerlo, praticando una complessa manovra sanitaria che ha consentito, in breve, il recupero della normale funzione respiratoria del paziente.

Il sindaco Pitta e il Consiglio comunale, alla presenza del Comandante la Compagnia di Lucera, hanno espresso sentimenti di unanime ammirazione e riconoscenza per la tempestività, la preparazione e la freddezza mostrate dai due carabinieri in una circostanza di estrema difficoltà.

About the author