Anche il Convitto Ruggiero Bonghi di Lucera aderisce alla campagna della LILT e, come avvenuto per diversi monumenti della città, ha deciso di sposare la causa della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, illuminando di rosa il suo portale storico.
In particolare, la scuola condivide l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella, una patologia che conta 55.000 nuovi casi l’anno e che, per il 2020, è stata mortale per circa 12.300 donne (il tumore è tuttavia meno letale rispetto al passato e la sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi è dell’87%, una delle più alte registrate in Europa).
La Campagna Nastro Rosa LILT, giunta alla sua XXVII edizione, prevede l’utilizzo del colore rosa perché questo è simbolo della lotta contro il tumore al seno.
“Siamo convinti della bontà dell’iniziativa e dell’informazione preventiva” – ha dichiarato il Rettore del Convitto “R.Bonghi” di Lucera – “e siamo altresì convinti che la ricerca, seppur difficile e poco finanziata, possa essere aiutata da comportamenti e precauzioni che tutti dovrebbero adottare prima che si arrivi ad un punto di non ritorno”.
L’illuminazione della facciata storica del Bonghi rimarrà accesa fino alla fine del mese di ottobre.