Lucera – i Consiglieri di minoranza intervengono sulla vicenda del palazzo sito in Via Appulo Sannitica

Lucera, Via Appulo Sannitica

I Consiglieri comunali di minoranza intervengono sulla vicenda del palazzo sito in via Appulo Sannitica

Il 29 dicembre 2021 i Consiglieri Comunali lucerini hanno ricevuto una PEC quasi surreale da parte del funzionario del V Settore, arch. Antonio Lucera, nella quale si smentiscono le affermazioni pronunciate in Consiglio Comunale di pochi giorni prima dal neo dirigente del V settore, l’ing. Savoia, sul tema del palazzo di Via Appulo Sannitica 7, che potrebbe presentare rischi di stabilità. Senza voler entrare nel merito degli aspetti tecnici, che spettano evidentemente a chi possiede le necessarie competenze, ci chiediamo per quale motivo il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta non ritenga opportuno dover adottare il principio della prudenza, e quindi produrre un’ordinanza contingibile ed urgente per far eseguire le necessarie verifiche sull’immobile.

Il principio della prudenza dovrebbe infatti ispirare l’azione di ogni amministratore, come avvenuto a poche ore dal Natale quando il Sindaco, pur senza consultarsi né con le forze politiche né con gli esercenti, ha promulgato l’ordinanza sull’obbligo di indossare la mascherina in centro e sul divieto di organizzare feste con musica all’interno e all’esterno dei locali. Peraltro, come emerge dalla PEC trasmessa dall’arch. Lucera, “costituirebbe comportamento irresponsabile non attivare le procedure di salvaguardia per la pubblica e privata incolumità, lasciando all’iniziativa dei privati proprietari qualsiasi decisione in merito”.

Ci chiediamo perché il Sindaco non abbia ancora dato seguito alle sollecitazioni che il funzionario e lo stesso neo Dirigente gli fanno e lo invitiamo quindi a valutare con la massima attenzione, di concerto con il Dirigente del V Settore, la necessità di promulgare l’ordinanza contingibile ed urgente, anche solo per avviare le necessarie verifiche sull’immobile, che sia l’ing. Savoia che l’arch. Lucera ritengono necessarie, al fine di tutelare l’incolumità fisica dei residenti del palazzo e di quanti lo frequentano.

I consiglieri comunali Francesca Niro, Francesco Antonio Aquilano, Vincenzo Checchia, Raffaele La Vecchia, Fabrizio Abate, Antonio Dell’Aquila, Davide Colucci, Francesco Di Battista, Francesco Russo

About the author