LUCERA – FRATELLI D’ITALIA SFIDUCIA FOLLIERI

Michele Barisciani

Gli iscritti del circolo territoriale “G.Gentile” di Fratelli d’Italia di Lucera, dopo aver respinto le dimissioni di Michele Barisciani, presidente del circolo e coordinatore territoriale, stante anche la mancata ratifica delle suddette dimissioni da parte del Coordinamento Provinciale, hanno assunto – secondo quanto si legge in un comunicato – la decisione di sfiduciare il co-coordinatore nominato dalla Segreteria Provinciale, Mario Alfonso Follieri, alla luce dei deludenti risultati nelle recenti Amministrative, che hanno determinato la perdita della rappresentanza in Consiglio Comunale e il dimezzamento dei voti conseguiti alle Comunali del 2019. Allo stesso tempo, gli iscritti del circolo territoriale “G.Gentile” hanno nominato quale co-coordinatore cittadino, a fianco di Michele Barisciani ed in sostituzione di Mario Alfonso Follieri, Giandonato Ventrella.

Nel suo intervento, Michele Barisciani ha dichiarato: “In data 24.9.2020 si è autosospeso dal partito il Consigliere Comunale uscente, capogruppo consiliare e fondatore di questo circolo cittadino, avv. Ettore Orlando. Con comunicato del 29.9.2020, quest’ultimo ha ulteriormente chiarito i motivi della propria autosospensione enunciando irregolarità e violazioni dello statuto del partito. Dalla lettura del predetto comunicato si apprende inoltre la palese violazione da parte degli organi provinciali del partito della volontà espressa da questo circolo all’atto della indicazione del candidato alle scorse consultazioni regionali come da verbale di circolo del 28 maggio 2020 nonché l’illegittima costituzione di un separato circolo denominato “Ottaviano Augusto“, la cui attività è proseguita indisturbatamente benché lo statuto non preveda affatto la costituzione di un ulteriore circolo territoriale, come peraltro confermato dall’attuale commissario regionale, on.le Marcello Gemmato, in una riunione con il sottoscritto tenutasi nella sua segreteria personale in Bari. Tali violazioni, tali atti e fatti – in palese conflitto con il principio dell’autonomia territoriale dei circoli cittadini e dello statuto nazionale del partito – sono avvenuti e sono proseguiti nonostante fossero stati più volte segnalati ai due coordinatori provinciali Franco Di Giuseppe e Giandonato La Salandra i quali sono rimasti sostanzialmente inerti“.

Gli iscritti del circolo “G.Gentile” di Fratelli d’Italia invitano gli organi provinciali e regionali del partito a prendere atto della loro irrevocabile volontà e a fare chiarezza sulle predette irregolarità.

About the author