Nel ringraziare tutti i cittadini, le aziende, gli esercizi commerciali, le attività produttive, i professionisti, voglio comunicare che come ogni anno, anche quest’anno il Comitato feste Patronali, in accordo con Sua Ecc. ns. Vescovo Mons. Giuseppe Giuliano, devolve il 10% della raccolta dei fondi per la festa patronale in onore di Santa Maria Patrona di Lucera ad un “MicroProgetto di Sviluppo”, che è un progetto a carattere sociale che nasce dai bisogni di una comunità o un villaggio ed è uno strumento concreto per aiutare i poveri ad aiutarsi da soli, con un breve tempo di realizzazione, attraverso la Caritas Italiana.
Quest’anno il MicroProgetto di sviluppo scelto è il seguente: “Installazione di un sistema di biogas per la Scuola di Meru”: Siamo nella diocesi di Meru, cuore nero al centro del Kenya. I suoi abitanti, grazie alla scuola Our Lady Consolata Shrine realizzata nel 2014 dai padri missionari della Consolata, si impegnano a garantire un’educazione completa e di qualità ai bambini più svantaggiati della diocesi. La scuola, inoltre, grazie a un allevamento di mucche, fornisce latte agli oltre 300 alunni occupandosi anche della loro alimentazione. Purtroppo la struttura educativa sta attualmente affrontando problematiche economiche sia per l’acquisto della legna, sia per pagare la corrente elettrica.
Ma grazie al MicroProgetto sarà possibile installare un impianto di biogas che ridurrà drasticamente le spese grazie a un sistema innovativo capace di generare energia pulita. Si tratta di un progetto che fa bene due volte: all’ambiente perché tutelato dall’inquinamento, ma soprattutto ai ragazzi di Meru, che avranno un’educazione garantita.
Il Presidente del Comitato Feste Patronali Lucera 2020 – ing. Lucio Barbaro