Lucera – è stato presentato il Comitato cittadino “Fare”

Un momento della conferenza stampa

Si è costituito a Lucera il Comitato cittadino “Fare”, di cui si è parlato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, giovedì 30 settembre, presente, tra il pubblico intervenuto, anche il sindaco, Giuseppe Pitta. L’iniziativa nasce, in realtà, come gruppo di lavoro aperto a tutti per individuare ed elaborare idee traducibili in proposte progettuali da sottoporre, in particolare, agli interlocutori dei vari livelli istituzionali.

Sulla linea di partenza ci sono, al momento, otto persone, diverse per sensibilità culturale e politica, la maggior parte delle quali con esperienza di Consiglio comunale e anche di governo cittadino. Antonella Matera, Elisa De Maso, Nicola Di Battista, Giuseppe Lepore, Michele Consalvo, Vito De Girolamo, Giuseppe Grasso e Angelo Miano, questi i nomi, si dicono disposti a lavorare con chiunque “per una città che sappia aprirsi a scenari nuovi”. E, negli scenari nuovi, immaginano il superamento delle divisioni che hanno avvelenato la dialettica cittadina: “vogliamo costruire un ponte – è stato detto – percorribile da tutti”.

Insomma, il Comitato cittadino “Fare” ritiene di poter lavorare per contribuire a ritrovare un civismo, lontano dagli individualismi e dalle beghe da cortile, che comprenda gli sforzi di quanta più gente possibile, per discutere di lavoro, welfare, ambiente, servizi, politiche giovanili, infrastrutture, monumenti, cultura e quant’altro.

Sul piano politico, Antonella Matera, che rappresenta ancora “Agricoltori per Lucera” in Consiglio comunale, ha detto che il suo posto rimane all’opposizione. Ma non è tutto; secondo i rumors, sarebbe un dato di fatto l’allontanamento della sua lista dall’area che fa capo al Consigliere regionale Antonio Tutolo.

L’impressione nostra, però, è che il Comitato cittadino “Fare”, al di là della funzione che vuole darsi in questa prima fase, ben presto si ricaverà anche uno spazio nella locale contesa politica.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author