Un risultato classico, 2-0, una vittoria preziosa sul Troia di Salinno (uno striscione di saluto per lui), al Comunale, che riavvicina (-2) il Lucera Calcio alla testa della classifica, oggi, di nuovo in mano al Capurso, visto il pareggio esterno dell’Atletico Acquaviva. Mancano tre giornate alla fine della stagione regolare e la storia di questo campionato resta avvincente.
Lucera Calcio e Troia mettono, come previsto, il match sui consueti binari del gioco muscolare, con ritmi serrati. Salinno affida la maglia numero 9 a Iddi; mentre, Palmieri nella sua linea d’attacco posiziona Mawa, Albano e Balletta, Pozzozengaro parte dalla panchina. Tuttavia, nonostante la manovra biancoceleste sia a fronte ampio, non succede nulla di importante per più di venti minuti, a parte qualche intervento duro. Il primo squillo dei padroni di casa è al 25′, quando Ricciardi chiama l’ex Moffa all’uscita coi pugni direttamente da calcio d’angolo. Sempre sugli sviluppi di un corner, al 31′, è bella l’elevazione di Colonna, ma il pallone si perde a lato. Il Troia, invece, accelera veloce al 33′, Carella esce e respinge su Iddi. Gli ospiti si ripropongono al 39′, il tiro di Mazzacano sfiora il palo alla destra di Carella. Qualche minuto dopo, Montemorra, in area, entra falloso su Albano e Cacciapaglia della sezione di Bari, ben appostato, indica il dischetto. Dagli undici metri, al 44′, Mawa (17 reti) bacia il pallone e batte Moffa.
La ripresa si apre, in pratica, con il raddoppio del Lucera Calcio. Al 5′, Mawa, in area, insiste e, da posizione defilata, mette al centro, dove è reattivo Cocinelli, oggi col numero 10 sulle spalle, a girare a rete sul secondo palo alla destra di Moffa. Col doppio vantaggio in tasca, il Lucera Calcio controlla agevolmente la gara, e il Troia non trova la fluidità nella sua manovra. Al 20′, Manna lascia il posto a Pozzozengaro; e al 24′, Lo Vasto sostituisce Botticelli. La partita ristagna su giocate dai risvolti limitati, non si segnalano particolari sussulti. Gallo (29′), perfettamente recuperato dopo il grave infortunio, rileva Albano e Mininno subentra a Balletta (35′). Intanto, il Troia, al 43′, resta in dieci per l’espulsione di Montemorra reo, al limite dell’area, di fallo da ultimo uomo su Mininno, lanciato a rete. Con l’ultima sostituzione, al 44′, entra Croce ed esce Ricciardi. Mentre, Prudente riesce a sciupare una grande occasione, al 45′, a due passi da Moffa, mandando sul palo. Poi, non si può che esultare. Nel vento.
Il 17 marzo, trasferta ad Apricena.
Reti: Mawa (r), 44′ pt; Cocinelli, 5′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, XXIII Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Città di Trani 1-2
Cosmano Sport – Don Uva Calcio 1-2
Lucera Calcio – Troia 2-0
Soccer Trani – Atletico Acquaviva 1-1
Virtus Palese – Canusium Calcio 1-0
Virtus San Ferdinando – Capurso 0-4
Classifica
Football Club Capurso 54
Atletico Acquaviva 52
Lucera Calcio 50
Soccer Trani 45
Virtus Palese 43
Troia 34
Don Uva Calcio 1971 34
Santeramo 30
Cosmano Sport 26
Bitritto Norba 23
Canusium Calcio 21
Città di Trani 2019 16
Virtus San Ferdinando 12
Sporting Apricena 11