Lucera Calcio – un siluro metafisico di Ricciardi affonda la Nuova Spinazzola

Un’azione d’attacco della Nuova Spinazzola

Il Lucera Calcio ha cominciato bene il girone di ritorno, superando la Nuova Spinazzola, una delle migliori squadre del campionato, giunta al Comunale con la difesa meno battuta, un attacco pesante e il deciso proposito di fare bottino pieno. È stata, quella biancoceleste, una vittoria di misura, ma costruita con pazienza e concentrazione, probabilmente, anche con un pizzico di fortuna; di sicuro è stata una prova di maturità; perché i giocatori allenati da mister Di Flumeri – oggi, squalificato, come Schiavone, il tecnico ospite – hanno controllato l’iniziativa avversaria, soprattutto durante il primo tempo, senza significativi cedimenti tattici.

La Nuova Spinazzola subito parte in pressione; il Lucera Calcio si affida al gioco di rimessa e si fa vedere dalle parti di Crisantemo, al 5′, con un tiro dal limite di De Rita che sorvola la traversa. Curci, invece, mette oltre la sbarra al 14′; e sul calcio d’angolo (gli ospiti ne hanno collezionati molti), blocca a terra con sicurezza. Al 18′, Crisantemo imita il portiere di casa, arrestando un cross basso di Graziano, e anticipando l’accorrente Rodriguez. Ricciardi prova dalla distanza, al 31′, mandando la sfera a lato; mentre, un minuto dopo, De Rita, servito in area da un filtrante di Ricciardi, chiama Crisantemo alla respinta di piedi. Proteste, in campo e dalla tribuna, al 37′, per un atterramento di Balletta in area che sembra netto; Casula della Sezione di Taranto non è d’accordo e lascia correre. Al 43′, Monaco, sotto porta, anticipa di testa Ieva, mettendo a lato. Pompetti, al 44′, indirizza verso il secondo palo di Crisantemo, sugli sviluppi di un angolo, ma senza fortuna.

Gara equilibrata nella ripresa, che si apre, al 7′, con un tiro lungo di Ariani che grazia Curci, finendo sul palo. Il gioco diventa duro e muscolare, le azioni spezzettate. Comincia la girandola delle sostituzioni; il Lucera Calcio fa esordire il giovane centrocampista foggiano Gabriele Roberto (2001), arrivato in settimana. La manovra della Nuova Spinazzola non trova sbocchi, per la compattezza dei giocatori in divisa biancoceleste. Al 31′, però, Prasti trova il tiro e il cuoio sorvola la traversa, con Curci ben piazzato. Ma è Ricciardi, al 32′, a ricorrere ai grossi calibri per fulminare Crisantemo con un siluro metafisico dalla distanza. Il Lucera Calcio è in vantaggio.

La Nuova Spinazzola accusa il colpo e butta rabbia nella contesa; la reazione è nervosa; il Lucera Calcio non cede; Curci capisce la necessità di un nuovo miracolo; e lo compie, al 45′. Nel pomeriggio artico del Comunale, la vittoria è salva; ed è anche meritata.

Domenica, 19 dicembre, trasferta per incontrare il Football Capurso.

Reti: Ricciardi, 32′ st.

LUCERA Curci, Pompetti, Monaco, Ricciardi, Della Dalia, Fiore, Graziano, Pipoli (29′ st Roberto), Rodriguez, De Rita, Balletta (23′ st Di Falco). All. Di Flumeri, sostituito in panchina da Giordano.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2021-22, XIV Giornata, Gir A

Don Uva Calcio 1971 – Football Club Capurso 4-2

Foggia Incedit – Sporting Apricena 2-0

Football Acquaviva – Arboris Belli 1979 0-2

Lucera Calcio (S.Lucera) – Nuova Spinazzola 1-0

Polimnia Calcio – Atletico Acquaviva 1-0

Virtus San Ferdinando – Fesca Bari 4-1

Bitritto Norba – Rinascita Rutiglianese 2-0

Classifica

Polimnia Calcio 33

Bitritto Norba 31

Arboris Bellis 1979 30

Nuova Spinazzola 29

Foggia Incedit 28

Virtus San Ferdinando 23

Lucera Calcio (Sport Lucera) 23

Atletico Acquaviva 21

Don Uva Calcio 1971 18

Football Acquaviva 12

Rinascita Rutiglianese 11

Football Club Capurso 10

Sporting Apricena 6

Fresca Bari 2

About the author