Domenica di un mese di settembre ancora innamorato dell’estate, con il Comunale che offre il bellissimo colpo d’occhio, il Lucera Calcio è al debutto stagionale casalingo. I biancocelesti vogliono scacciare i punti interrogativi addensatisi dopo la sconfitta di Trani e, manco a dirlo, cancellare quello zero in classifica, che fa brutto.
Agli ordini di Castro della sezione di Molfetta, il primo quarto d’ora scorre senza scossoni, con l’iniziativa del gioco nelle mani della Virtus San Ferdinando. Ma sono i padroni di casa a non sfruttare un paio di occasioni. Al 16′, tuttavia, Clemente è il più lesto di tutti a rompere l’equilibrio con un bel diagonale. Incassato il vantaggio, un Lucera Calcio rasserenato si muove con ispirata geometria; la Virtus San Ferdinando, pur attenta a non scoprirsi, al 23′, colpisce un palo con Quacquarelli, complice la deviazione di un difensore di casa; al 26′, con un tiro lungo di Caputo chiama Carella all’intervento non agevole; e con Loconte, al 31′, dalla distanza, non sorprende ancora il vigile estremo di Palmieri. Il primo tempo non porta i cronisti a segnare altro sui taccuini.
Nella ripresa, il Lucera Calcio raddoppia quando le lancette non hanno ancora completato il primo giro; Cocinelli, dal limite, beffa Crisantemo, il portiere ospite. L’entusiasmo del Comunale non si è ancora spento, che Balletta, al 2′, servito da Pozzozengaro, marca il terzo goal. La Virtus San Ferdinando comincia a uscire dalla partita, anche perché, Pozzozengaro, al 6′, di giustezza, su punizione lunga dal settore destro, costringe Crisantemo a capitolare per la quarta volta. Due minuti dopo, stessa circostanza stessi protagonisti, Crisantemo si produce in una respinta bassa coi pugni. Gli ospiti non riescono ad arginare la manovra di un Lucera Calcio insaziabile; Mawa, al 10′, servito da Rotoli, segna il suo nome e la quinta marcatura nel tabellino della giornata. Pur nel naufragio totale, la Virtus San Ferdinando riesce a battere Carella, al 25′; Piazzolla accelera sulla corsia di sinistra e mette la palla sulla testa dell’accorrente Caputo che non sbaglia. Sembrano gli ultimi fuochi, invece, l’incendio è ancora bello vivo. Il Lucera Calcio continua a premere e incrementa il bottino, perché ci scappa pure l’autorete di Ronzino, al 27′. Virtus San Ferdinando totalmente al tappeto; non del tutto secondo Mawa, che, grazie a uno spunto di Clemente, pone il settimo sigillo, al 49′.
Domenica 24 settembre, trasferta sul campo della Virtus Palese, non prima della gara di ritorno di Coppa Italia di Promozione, giovedì 21, al Comunale.
Reti: Clemente, 16’pt; Cocinelli, 1’st; Balletta, 2’st; Pozzozengaro, 6’st; Mawa, 10’st; Caputo, 25’st; Ronzino (aut.), 27’st; Mawa, 49’st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, II Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Troia 0-2
Canusium Calcio – Sporting Apricena 1-1
Città di Trani 2019 – Don Uva Calcio 1917 1-2
Cosmano Sport – Atletico Acquaviva 2-1
F.C.Santeramo – Football Club Capurso 1-2
Lucera Calcio – Virtus San Ferdinando 7-1
Virtus Palese – Soccer Trani 1-0
Classifica
Troia 6
Don Uva Calcio 1971 6
Football Club Capurso 6
Lucera Calcio 3
Atletico Acquaviva 3
Cosmano Sport 3
F.C.Santeramo 3
Soccer Trani 3
Virtus Palese 3
Sporting Apricena 2
Città di Trani 2019 1
Canusium Calcio 1
Bitritto Norba 0
Virtus San Ferdinando 0