Il Comune di Lucera informa che, dovendo assicurare alle famiglie bisognose ed in difficoltà, a seguito dell’applicazione delle misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, l’acquisizione gratuita di prodotti alimentari presso gli esercizi commerciali di questo territorio, tramite la presentazione di buoni spesa, detti buoni spesa sono spendibili dalle famiglie assegnatarie analogamente ai buoni pasto dei dipendenti pubblici.
La somma complessiva messa a disposizione del Comune di Lucera dalla Protezione Civile con l’Ordinanza n.658 del 29.03.2020, per le misure di solidarietà, ammonta ad € 289.141,94 di cui €174.363,14 per i buoni spesa.
La Società fornitrice dei buoni spesa provvederà a stipulare con ciascuno esercizio commerciale aderente una convenzione o contratto, che prevederà una royalty del 2% sul valore nominale dei buoni spesa, a carico esclusivo del medesimo esercizio commerciale; il pagamento a quest’ultimo avverrà, da parte della predetta Società, entro e non oltre trenta giorni dal ricevimento della fattura, accompagnata dai buoni spesa ricevuti dalle famiglie.
Alla luce di quanto sopra riportato, qualunque esercente commerciale, operante sul nostro territorio, fosse interessato a collaborare con il Comune di Lucera alla realizzazione di tale misura di solidarietà alimentare e, quindi, disposto ad accettare i buoni spesa, potrà presentare al Comune di Lucera una manifestazione di interesse e di disponibilità a ricevere i buoni spesa, entro e non oltre il 4 aprile 2020 ore 14.
La manifestazione di interesse suddetta dovrà essere indirizzata all’Ufficio Politiche Sociali e potrà essere presentata preferibilmente a mezzo Pec al seguente indirizzo: comune.lucera@anutel.it oppure direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, in corso Garibaldi n. 74.
L’elenco di tutti gli esercizi commerciali aderenti sarà trasmesso alla ditta fornitrice dei buoni spesa, che provvederà a stipulare con ciascun esercizio iscritto nello stesso, una convenzione/contratto e sarà pubblicato sul Sito Istituzionale di questo Comune.
Intanto, sempre il Comune invita tutta la rete dei punti vendita di Lucera della grande distribuzione e dei negozi di vicinato di generi alimentari, con decorrenza immediata e fino al termine dello stato di emergenza del Covid-19, a promuovere l’accesso prioritario, con autorizzazione a superare eventuali code al’lingresso del negozio, al personale sanitario, impegnato a fronteggiare l’emergenza Covid-19, con scarsità di tempo per il riposo e l’organizzazione della vita quotidiana; e a istituire congiuntamente una corsia preferenziale per i volontari della Protezione Civile e per quelli impegnati ad aiutare le persone più fragili, alla consegna a domicilio della spesa.