Riceviamo e pubblichiamo
Nella seduta del Consiglio degli studenti del 19 ottobre, come sindacato universitario, siamo riusciti ad approvare una nostra proposta per modificare il Regolamento per l’attività e la gestione di una identità alias per persone in transizione di genere.
“La nostra proposta di modifica del regolamento della carriera alias, che già inoltrammo il 9 giugno 2023 alla Governance dell’Ateneo e al Consiglio degli studenti, è stata approvata. Non sarà più necessario presentare una documentazione amministrativa e medico-diagnostica, per attestare lo stato di un percorso psicoterapeutico finalizzato alla riassegnazione del genere. Questo rappresenta solo il primo passo per rendere l’Università un luogo pienamente inclusivo. Il lavoro è ancora molto da fare, vista la permanenza del dead nome, cioè il nome dato alla nascita, durante la proclamazione del conseguimento della laurea, che equivale a non accettare l’identità di chi sta intraprendendo il percorso, non facile, di transizione di genere”, afferma Francesca Stella, Coordinatrice di Link Foggia.
“Come Link Foggia ci riteniamo soddisfatti della presa di posizione adottata nel Consiglio degli studenti. Allo stesso tempo è necessario che questo organo prenda una posizione definita anche sull’abolizione del dead name, che rappresenterebbe una applicazione concreta dell’impianto valoriale del regolamento della carriera alias nel nostro Ateneo. Continueremo a lavorare attivamente e a portare proposte in tale sede, e non solo, per attuare politiche universitarie contro ogni forma di discriminazione e inclusive per tutte”, conclude Gregorio Pio Carmone, Consigliere degli Studenti di Link Foggia.
Link Foggia – Sindacato studentesco