Giuseppe Pitta ha rassegnato le dimissioni, lunedì 31 maggio, perché dalla sua maggioranza, come è noto, si sono sganciati cinque Consiglieri, e subito ha incassato la solidarietà dei Consiglieri e degli Assessori che non hanno seguito i dissidenti, nonché del Presidente del Consiglio, Di Carlo. Pitta, prima di firmare le dimissioni ha nominato vice sindaco l’Assessore Emanuela Gentile.
Di seguito, la nota diffusa alla stampa.
Esprimiamo profondo sostegno e vicinanza al Sindaco Giuseppe Pitta.
Giuseppe è il Sindaco che abbiamo scelto e supportato non soltanto in campagna elettorale, ma soprattutto nei difficili e pochi mesi in cui abbiamo avuto l’onore di amministrare insieme la Città di Lucera.
Il nostro Primo Cittadino ha operato sempre e soltanto pensando al bene collettivo, nel rispetto delle regole e della grave condizione sanitaria in cui la nostra Città si è ritrovata in uno dei suoi periodi più tristi, bui e complicati, senza far mancare mai il dibattito e il confronto democratico.
Riteniamo assolutamente impensabile sfiduciarlo dopo soli sette mesi senza ragioni plausibili, provocando in questo momento storico lo stop dell’azione amministrativa.
Ora più che mai gli siamo vicini ed onoriamo il patto con la nostra Città.
Restiamo uniti.
Emanuela Gentile, Carolina Favilla, Alfonso Trivisonne, Piero Di Carlo, Maria Angela Battista, Antonio Scirocco, Mario Coccia, Pasquale Colucci, Maria Barbaro, Rossella Travaglio, Gianpaolo Conte, Tonio De Maio, Pia Preziuso.