Il nuovo anno del Lucera Calcio comincia con un pareggio (come il 2023 sempre con la compagine barese) senza reti al Comunale con una Virtus Palese solida e aggressiva. I biancocelesti sono andati in diverse occasioni vicini al vantaggio, ma gli ospiti hanno sfiorato il colpaccio nei minuti finali.
Mister Palmieri non può schierare l’infortunato Mawa e la linea d’attacco, in partenza, è mossa da Albano con Pozzozengaro a destra e Innocent a sinistra. Proprio l’ugandese, al 1′, con un diagonale velenoso costringe Rana, l’estremo barese, a mettere in angolo. Tuttavia, è la Virtus Palese ad assumere l’iniziativa del gioco, con intensità a centrocampo; il Lucera Calcio è guardingo e pronto alla ripartenza veloce. Al 18′, Beroshvili spara centrale dal limite, Mascolo respinge. Col passare dei minuti, i padroni di casa riescono a sottrarsi alla pressione degli avversari, a tratti, declinando una manovra più geometrica e veloce. Così, al 38′, è spettacolare la conclusione diagonale di Innocent dal settore sinistra dell’area; Rana compie un mezzo miracolo, mettendo in angolo.
La Virtus Palese comincia la ripresa con agonismo e pressing alto; all’8′, Beroshvili si libera bene e sfiora il palo lungo. La risposta del Lucera Calcio giunge al 13′, quando Prudente conia uno scintillante filtrante che, tra le linee, innesca, sulla corsia di sinistra, Albano, abile a mettere al centro per l’accorrente Innocente, il cui tap in, però, finisce alle stelle. Clamorosa occasione. Palmieri chiede maggiore velocità per insidiare ulteriormente la muscolare retroguardia allestita da mister Lopraino; entrano Balletta, Di Canio e Ventura. La Virtus Palese arretra e si rintana verso la propria area, ma, al 28′, una punizione lunga di Fumai sfiora pericolosamente il palo alla sinistra di Mascolo. Sul rovesciamento di fronte, tra due avversari, Innocent, servito da Pozzozengaro, chiama Rana alla difficoltosa presa bassa. Il Lucera Calcio accelera; al 35′, un tiro in velocità di Di Canio è deviato in corner; mentre, al 41′, Rana, distendendosi, neutralizza un tentativo di Cocinelli. I brividi attraversano tutto il Comunale, al 43′, quando la Virtus Palese è vicinissima al vantaggio; nel marasma in area, Mascolo riesce, a tu per tu con Beroshvili, a salvare la sua porta. Prima del fischio finale, si infortuna Balletta. Termina un confronto difficile, forse la squadra di Palmieri ha risentito del richiamo di preparazione effettuato durante la sosta natalizia. Il Capurso si allontana di nuovo.
Domenica, 14 gennaio, arriva la Cosmano Sport, non prima di avere incontrato, sempre al Comunale, giovedì prossimo, il Canusium per il terzo turno di Coppa Italia di categoria.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, XVI Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Capurso 0-2
Canusium Calcio – Atletico Acquaviva 1-2
Città di Trani – Troia 1-3
Cosmano Sport – Virtus San Ferdinando 3-2
Don Uva Calcio – Sporting Apricena 3-1
Lucera Calcio – Virtus Palese 0-0
Santeramo – Soccer Trani 2-2
Classifica
Football Club Capurso 38
Lucera Calcio 36
Atletico Acquaviva 33
Virtus Palese 29
Soccer Trani 29
Troia 26
Cosmano Sport 22
Santeramo 21
Don Uva Calcio 1971 21
Bitritto Norba 10 18
Canusium Calcio 15
Sporting Apricena 10
Virtus San Ferdinando 10
Città di Trani 2019 7