Il murale dedicato a Zeman è entrato nella geografia rossonera

Il murale dedicato a Zdenek Zeman, in vico La Porta, zona Cattedrale a Foggia, è diventato meta di pellegrinaggio per i tifosi rossoneri di Capitanata. L’opera, svelata lo scorso 20 aprile, alla presenza del Mister e di alcuni campioni del passato come Signori e Barone, è stata eseguita dagli artisti Caktus e Maria Artwork.

“Vengono in tanti a vedere il murale – ci dice un tifoso che abita lì vicino -; significa che Zeman è davvero amato e rispettato per l’uomo che è e per quello che ha fatto per il calcio a Foggia”. E, in effetti, il dipinto è, prima di tutto, un atto d’amore e di riconoscenza per un tecnico che predica un verbo calcistico non disgiunto da certi valori, ormai, sbiaditi in altri e non pochi contesti del pallone.

Oltre ad essere uno dei più grandi allenatori a sedersi in panchina in Italia, e a nulla servono i commenti sarcastici di coloro che sono abituati a emettere giudizi sulla base di “quello che uno ha vinto”, Zeman è padrone di una coerenza da applausi, al pari della bellezza del calcio che le sue squadre, notoriamente, dimostrano di saper praticare, in qualunque campionato. Senza dimenticare il non breve elenco dei giocatori che l’allenatore di Praga ha fatto emergere, consentendo loro di arrivare ai massimi livelli. E non serve fare i nomi.

Il murale di vico La Porta è il nuovo atto di una lunga storia di sentimento e di sport.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author