Fp Cgil – Lucera, lacune e squilibri nel nuovo assetto organizzativo del Comune

La sede del Comune di Lucera

Riceviamo e pubblichiamo

La FP Cgil Lucera esprime forte preoccupazione e assoluta contrarietà, nel metodo e nel merito, riguardo alle decisioni del Comune di Lucera sul nuovo assetto dei settori organizzativi della macchina amministrativa (proposta di deliberazione di Giunta Municipale n 247 del 23/11/2023, notificata alla RSU e alle OOSS con nota prot. n. 52999 del 23.11.2023, già deliberata in data 24.11.2023 con la n. 207). Per quanto riguarda il metodo, la FP Cgil Lucera rileva come l’atto deliberato non sia stato portato a conoscenza né discusso con la dirigenza, a cui spetta la gestione e l’applicazione dei servizi, delle risorse e del personale assegnato.

Per ciò che riguarda il merito, inoltre, la FP Cgil Lucera ha fondati motivi per affermare che il nuovo assetto avrà gravi e negative ripercussioni sulla qualità, l’efficienza e la quantità dei servizi effettivamente erogati alla cittadinanza. Tutto questo a causa di una “riorganizzazione” che impone una modifica sostanziale dei settori e dei servizi caratterizzata da una ripartizione a tratti incomprensibile e, in ogni caso, con forti squilibri di competenze, di mansioni e di risorse umane allocate in modo disfunzionale, disomogeneo, tale da creare enormi difficoltà soprattutto ad alcuni settori.

Il nuovo assetto, che sembra intenda rafforzare solo determinati settori e lo fa a totale discapito di tutti gli altri, oltre a mettere a rischio la concreta continuità nella erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese, potrebbe sottoporre il personale addetto a continue tensioni e frizioni derivanti da una governance inefficace e contraddittoria.

La FP Cgil ritiene che il Comune di Lucera debba tornare sui propri passi, convocare le rappresentanze sindacali e i dirigenti per stabilire, in un clima di ascolto e confronto su problemi-esigenze e proposte reali, una più equa e funzionale riorganizzazione della macchina amministrativa. Le problematiche e le sfide da affrontare per il rilancio e il miglioramento dei servizi sono molte, Lucera non può aspettare ancora per un tempo indefinito, ma occorrono soluzioni concordate, caratterizzate da equilibrio e da una ripartizione di servizi, risorse, dirigenti e personale addetto che garantisca tutti i settori, al fine di poter assicurare a imprese e cittadini la qualità e l’efficienza dei servizi.

FP Cgil Lucera

About the author