Appello per una nuova comunità politica
Verso ed oltre le elezioni comunali di Foggia
La nostra città vive da tempo una profonda crisi: l’amministrazione comunale sciolta per infiltrazioni mafiose e due lunghi anni di commissariamento rappresentano la vistosa punta di un iceberg, alla cui base c’è una crisi economica, produttiva, ma anche sociale e educativa, che dura da troppi anni.
Nel mezzo c’è una crisi delle forze politiche e di rappresentanza tradizionali, confermata dal crescente tasso di astensione, allarmante nelle ultime elezioni regionali. Una crisi di credibilità anche nella nostra città, che include quelle forze che si dichiarano progressiste e che risultano ora poco convincenti, afasiche, non in grado di prendere iniziative concrete e collettive per avviare un percorso di rinascita.
La città sopravvive con quel che resta di un tessuto sociale logorato, frammentato e disilluso. La criminalità organizzata e la corruzione, una diffusa cultura dell’illegalità, del favoritismo, della complicità omertosa, prosperano sull’indifferenza o sul ripiegamento nella sfera personale di tante e tanti che pure sono estranei a questi circuiti viziosi.
Noi però crediamo che – nonostante tutto – ci siano ancora risorse importanti su cui Foggia può contare: ci sono tante persone che, da privati/e cittadini/e, o da partecipanti ad esperienze collettive (associative, ricreative, di volontariato, politiche, ecc.), sentono il bisogno di fare qualcosa di altro e di nuovo per non lasciare andare la città al suo declino. Queste energie necessitano di essere attivate, di un luogo in cui riconoscersi e nel quale poter costruire una proposta politica originale ed autonoma.
Per tale motivo rivolgiamo questo Appello direttamente alla cittadinanza, per chiedere di affermare una nuova speranza e prendere insieme in mano il futuro della nostra città. C’è bisogno di Politica, di buona politica, fatta di/da persone responsabili, volenterose, aperte al dialogo ma ferme nei valori e nei principi.
A chi condivide questo desiderio, chiediamo di costruire insieme una nuova comunità politica cittadina: uno spazio originale e nuovo, di partecipazione e condivisione, che si impegni per un vero cambiamento e contribuisca a ricostruire il tessuto sociale, misurandosi anche con il tema della rappresentanza politica e quindi delle prossime elezioni comunali.
Due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose saranno stati inutili se si lascia anche solo il minimo spazio al ritorno della cultura della corruzione e dell’omertà, con il pericolo reale di un nuovo scioglimento, come già è avvenuto altrove. La prossima tornata elettorale e chi andrà a governare la città nei prossimi anni dovrà necessariamente partire da questa consapevolezza.
Crediamo sia giusto e doveroso impegnarci affinché le elezioni non tornino ad essere il terreno di scontro tra potentati economici, detentori di pacchetti di voti, e vecchi attori della politica cittadina.
Crediamo invece che debbano essere l’avvio di un impegno e di un riscatto di tante donne e tanti uomini, di ragazze e ragazzi pronti a confrontarsi con le politiche per creare lavoro e opportunità per i/le giovani, per fronteggiare l’emergenza educativa, per la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile, per l’igiene pubblica e la qualità della vita, per un’urbanistica rispettosa della bellezza e della storia, per la dignità e la tutela delle fasce più fragili e per diritti civili e sociali troppo spesso negati.
Con questo Appello ci convochiamo in un’Assemblea pubblica, venerdì 10 marzo dalle 17,30 alle 20,30 presso la Sala Farina in via Campanile 8, per: costituire una comunità politica, dotata di una sua identità, autonoma e dialogante; confrontarci sul ruolo che questa comunità potrà avere nelle prossime elezioni comunali, valutando la possibilità di presentare in autonomia una lista civica; dar vita ad un percorso politico nuovo che si traduca comunque in un impegno costante e duraturo; iniziare a scrivere, in maniera partecipata, un programma politico che abbia come orizzonte il deciso impegno antimafia, la trasparenza, la giustizia sociale, l’uguaglianza, la solidarietà e la pace.
Siamo comunque consapevoli che costruire un’identità comune, ricucire un tessuto sociale lacerato, educare alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva, soddisfare il bisogno comune di un nuovo modo di essere comunità e fare politica, richiedono una prospettiva di medio e lungo periodo e che le elezioni possono rappresentare solo un inizio (per quanto importante) che non esaurisce affatto le nostre motivazioni.
Comunità Politica Foggia 2023