Donato Curci e Antonio Ferragonio due lucerini alla conquista del calcio statunitense

Donato Curci e Antonio Ferragonio, dopo aver condiviso numerosi anni di calcio giocato, si ritroveranno insieme come allenatore e preparatore dei portieri della prima squadra del Morris Elite.

I due lucerini sono residenti da anni negli Stati Uniti e quest’anno cercheranno di competere nel campionato USL2, lega paragonabile alla serie D italiana.

Donato Curci, per il secondo anno, sarà allenatore della prima squadra. Il coach lucerino, da anni abilitato come tecnico UEFA B, ha appena conseguito, con il massimo dei voti, il tesserino di allenatore presso la USSF americana. Oltre ad essere un ex Lucera Calcio, nel suo curriculum da calciatore, vanta esperienze in serie D con Campobasso e Larino. Come allenatore, ha avuto modo di collaborare con tecnici del calibro di Ferdinando De Matthaeis, con il quale nel 2014 ha vinto il campionato di NPSL in Florida, Pietro Maiellaro, Teodoro Torre, Giuseppe Mosca e Roberto De Zerbi, attuale tecnico del Brighton in Premier League, con il quale ha sfiorato i play off per la promozione in Serie B.

Ogni allenatore con cui ho avuto l’onore di collaborare – dice Curci – ha arricchito il mio bagaglio culturale, permettendomi di migliorare sia professionalmente che come uomo dentro e fuori dal campo. Dedizione e professionalità saranno punti imprescindibile su cui costruiremo il nostro successo”.

Antonio Ferragonio ha nel suo curriculum collaborazioni con diversi club dell area di New York e con il Ramapo college del New Jersey. Da calciatore, ha vestito le maglie di Campobasso in serie D e Frosinone in serie C, nonché la maglia del Lucera Calcio, con cui ha conquistato un record di imbattibilita nel campionato di Promozione Pugliese.

E’ un occasione per misurarmi a livello professionale, impararare e crescere – sostiene Ferragonio -. Con Donato, vogliamo creare un team che possa competere nelle prime 4 posizioni della classifica, l’obiettivo sono i play off”.

Completano lo staff tecnico Mike Gravinese e Sean Reilly, rispettivamente, allenatore in seconda e collaboratore tecnico.

La prima partita di campionato si giocherà il 17 Maggio, alle 7.30 pm ora americana, contro FC Motown STA.

Sarà possibile seguire le partite della USL2 sui canali streaming.

In attesa del “kick off”, per la stagione 2023-24, auguriamo ai “Lucerini doc”, allo staff ed al Club un grosso in bocca al lupo.

About the author