Deliceto – artisti e creativi promuoveranno l’identità culturale e turistica

Pittori, scultori, musicisti, designer, fotografi, esperti del suono e dell’immagine, creativi: Deliceto ospiterà gli artisti che aiuteranno il borgo a costruire, promuovere e qualificare la propria identità culturale e turistica. E non solo. Gli stessi artisti a cui sarà data ospitalità contribuiranno a realizzare l’Archivio della Memoria Viva, una raccolta sistematica, digitalizzata e multimediale capace di raccontare il patrimonio storico e culturale di Deliceto in ogni sua espressione: il dialetto, i canti e la musica popolare, le ricette della tradizione enogastronomica, la storia del borgo, gli usi e i costumi del paese, la poesia, le testimonianze scritte e quelle tramandate oralmente.

Il Comune di Deliceto, a tal proposito, ha pubblicato l’Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse rivolto alla ricerca di soggetti interessanti a organizzare “residenze di ricerca artistica” e “residenze di ricerca demo-etno-antropologica”. Il bando è consultabile sul sito del Comune di Deliceto.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR denominato “Mystica Harmonia – Deliceto dalle stelle in una grotta, per aspera ad astra”.

Gli artisti interessati potranno inviare la propria candidatura rispondendo alla manifestazione di interesse entro l’11 marzo 2024.

About the author