Uno screening della popolazione scolastica. È quanto ha organizzato l’ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera giovedì 20 e venerdì 21 gennaio scorsi. Il fine è stato quello di monitorare le eventuali situazioni di contagio nell’Istituto e contribuire alla prevenzione della diffusione del Covid-19, per garantire maggiore sicurezza nello svolgimento delle attività scolastiche, in un momento così delicato in cui i positivi sono più di mille.
L’iniziativa, su base volontaria e gratuita, ad oggi è stata l’unica posta in essere sul territorio. Grazie alla collaborazione dell’ASL di Foggia e della Guardia costiera ausiliaria della Regione Puglia, la Palestra dell’Istituto ha visto un’alta partecipazione di studenti, docenti e collaboratori scolastici sottoposti a tampone antigenico. I risultati sono stati rassicuranti, anche se sono state individuate alcune positività, in riferimento alle quali si è prontamente intervenuti con gli adempimenti del caso.
“Diretta a tutto il personale dell’ITET – sottolinea la Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Filomena Flagella, che ha fortemente voluto e promosso la straordinaria iniziativa – la rilevazione ha costituito uno strumento utilissimo per venire incontro alle esigenze di sicurezza, garantendo, nel nostro piccolo, un’attività di prevenzione nella lotta alla pandemia”.
Di concerto con l’equipe medica presente, l’intera operazione di screening troverà un secondo appuntamento tra circa due settimane, affinché quello vissuto non resti un appuntamento isolato ma l’indagine condotta assuma, con serietà, piena valenza ed efficacia nel tempo.