Covid a Lucera – ancora in aumento i contagi

Gli ultimi dati forniti dal sindaco, Giuseppe Pitta, sul covid a Lucera descrivono una situazione molto peggiorata rispetto a qualche settimana fa. In queste ore, i positivi accertati sarebbero 272, numero in considerevole aumento; i guariti totali sono 1459 e, purtroppo, 62 i deceduti da quando è cominciata la diffusione del virus.

Non mancano, come sempre, le raccomandazioni alla prudenza e ai comportamenti improntati al rispetto delle prescrizioni enunciate dalle autorità sanitarie, per scongiurare la circolazione del contagio, le stesse che sentiamo da un anno. Intanto, i cittadini, vista l’impennata dei contagi della cosiddetta terza fase, chiedono maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, perché si evitino gli assembramenti e, soprattutto, che si accerti la irresponsabile presenza in strada di persone positive che dovrebbero rimanere in isolamento, per non fare danni.

Le restrizioni che la pandemia comporta continuano a pesare, dopo tanti mesi, incidendo notevolmente sul piano psicologico e sul senso di percezione del pericolo, anche se non di tutti, altrimenti i positivi non sarebbero in aumento. Su quello materiale, le difficoltà legate all’emergenza sanitaria hanno aumentato la fragilità delle fasce sociali a rischio povertà. Non sono pochi, infatti, i drammi che diverse famiglie a basso reddito, i disoccupati e coloro che svolgono lavori saltuari stanno affrontando anche a Lucera.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author