Col Real Siti – il Lucera Calcio perde l’imbattibilità interna dopo trenta mesi

Era dal 13 marzo 2022, XXII giornata di Promozione, che il Lucera Calcio non vedeva violato il proprio campo; quella volta, vinse il Foggia Incedit (0-1 con rete di Ferrantino, al 7′ st). Una lunga imbattibilità in campionato spezzata proprio, oggi, dal Real Siti di Costanzo Palmieri, il mister protagonista di due stagioni de luxe con i biancocelesti.

Una partita molto delicata per entrambe le compagini; per il Lucera Calcio, intenzionato a dare continuità ai risultati positivi, per il Real Siti, tra l’altro, per la prima volta nella sua storia al Comunale, obbligato a cancellare lo zero dalla sua classifica.

Dopo il minuto di vero raccoglimento per ricordare il grande Totò Schillaci, il confronto si è subito messo sui binari di un acceso agonismo, ma senza cattiveria. Il Lucera Calcio ha colpito una traversa ravvicinata, al 4′, con Ambrosino, su cross da destra di Iddi. Col passare dei minuti, i giocatori in divisa gialla hanno cominciato a prendere le misure all’aggressività dei padroni di casa, affacciandosi più volte dalle parti di Sciretta, l’estremo di Zingarelli, colpendo, tra l’altro, un palo con Cobuzzi, al 19′. Il match avrebbe potuto prendere una strada diversa, al 23′, ma Di Canio ha fallito un rigore, assegnato da Mantuano della sezione di Bari, per fallo di mano in area di Ventura. Sarri ha intuito il tiro e ha respinto il cuoio per ben due volte, anche la ribattuta di Iddi. Dopo questo episodio, il Real Siti ha assunto l’iniziativa del gioco, impensierendo ancora Sciretta; il Lucera Calcio, invece, si è mostrato abbastanza evanescente.

La ripresa si è aperta, al 1′, con il vantaggio del Real Siti; Cobuzzi ha soffiato palla, inserendosi in un macchinoso disimpegno difensivo davanti a Sciretta e ha mandato in rete. Comunale attonito. Al 4′, è giunto il raddoppio con un rasoterra per nulla irresistibile del giovanissimo Panelli (classe 2009), difesa di casa in bambola. Come un pugile finito al tappeto, il Lucera Calcio ha cercato di riguadagnare posizione, ma senza la necessaria lucidità, dovendosi difendere ancora dalle pericolose incursioni degli avversari. Qualcosa ha tentato Di Canio, al 29′, lanciato da Iddi, ma nulla di serio per Sarri. Nell’ultimo tratto di gara, il Real Siti ha lasciato metri al Lucera Calcio, che, nel recupero, al 47′, ha accorciato le distanze con Cenicola, arrivato in settimana e bravo a beffare tutti di testa su un cross a mezz’aria da destra di Calzolaio.

Le squadre sono ancora due cantieri aperti e i tecnici, evidentemente, hanno ancora tanto da lavorare; gli errori sono stati molti. Ho provato una grande emozione arrivando al Comunale“, ha dichiarato a Sunday Radio mister Palmieri.

Domenica, 29 settembre, il Lucera Calcio farà visita al Bitritto Norba, non prima del ritorno di Coppa, al Comunale, con il Troia, giovedì prossimo.

Reti: Cobuzzi, 1′ st; Panelli, 4′ st; Cenicola, 47′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2024-25, III Giornata, Gir A

Audace Barletta – Bitritto Norba 4-0

Cosmano Sport – San Marco 1-3

Don Uva Calcio – Capurso 0-0

Lucera Calcio – Real Siti 1-2

San Severo Calcio – Borgorosso Molfetta 3-0

Soccer Stornara – Troia 2-1

Soccer Trani – Virtus Bisceglie 3-0

Virtus Mola Calcio – Virtus Palese 1-1

Classifica

Audace Barletta 1958 9

Santeramo 7

Soccer Stornara 7

Virtus Mola Calcio 7

San Severo Calcio 6

Capurso 5

Don Uva Calcio 5

Lucera Calcio 4

Cosmano Sport 4

Soccer Trani 4

San Marco 4

Virtus Palese 3

Real Siti 3

Virtus Bisceglie 3

Borgorosso Molfetta 2

Troia 0

Bitritto Norba 0

Molfetta Sportiva 1917 0

Marcatori: Chiumarulo (Virtus Palese) 4, Pugliese (Soccer Stornara) 4 (1), Di Canio (Lucera Calcio) 3, Fieroni (Capurso) 3, Lorusso (A.Barletta) 3, Roncone (V.Mola Calcio) 2.

About the author