Quattro anni sono trascorsi dal massacro del 9 agosto a San Marco in Lamis, che ci ha portato via Luigi e Aurelio Luciani, due onesti cittadini che hanno incrociato la bestialità della mafia e con loro la famiglia e la cittadinanza, attonita e incredula. E’ essenziale portare memoria, attraverso l’impegno costante dell’associazionismo, delle Istituzioni pubbliche e private. Ci ritroveremo insieme per commemorare i fratelli Luciani, per non dimenticare, per confrontarci e condividere pensieri e iniziative volte alla lotta alla criminalità mafiosa. A sostenere il nostro cammino, il 9 agosto 2021 sarà presente il presidente di Libera, don Luigi Ciotti.
Questo il programma della giornata:
Ore 8 – celebrazione eucaristica, commemorazione e deposizione corone presso la vecchia stazione di San Marco in Lamis, luogo della strage. Interventi delle Istituzioni, dei familiari e con la partecipazione di don Luigi Ciotti;
Ore 20 – in villetta comunale incontro Francesca Stilla, magistrato presso il Tribunale dei minorenni di Roma e autrice del libro “#emily06 Ragazzi nella rete”. Modera Carla Bonfitto – Pagine d’autore.
Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni che hanno preso parte all’organizzazione e supporteranno l’iniziativa.
Libera Foggia