Sabato 27 e domenica 28 febbraio prossimi, dalle ore 11 alle 21, in Piazza Duomo, in occasione delle Giornate Nazionali del Tesseramento, la locale sezione di Lucera darà inizio alla campagna di tesseramento all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per l’anno 2021.
La manifestazione, inizialmente prevista in Piazza Nocelli, vedrà una postazione con presenza di iscritti che raccoglieranno adesioni vecchie e nuove all’associazione.
L’ANPI da sempre svolge un’operazione di carattere culturale di valorizzazione e conoscenza di uno dei periodi storici più travagliati della nostra storia recente e cioè del trapasso dal fascismo alla Repubblica, attraverso l’opera, l’impegno e la testimonianza partigiana, con un’attività di promozione civile atta a sensibilizzare la società ai valori di libertà e di rispetto delle regole democratiche.
Un’attività di particolare impegno è legata alla conoscenza della Costituzione repubblicana i cui valori fondativi sono libertà, tolleranza e promozione del lavoro, indicato come fatto fondativo della nostra cultura democratica.
Queste attività di promozione culturale e di impegno civico saranno presenti anche nelle scuole di Lucera, in ossequio all’accordo sottoscritto tra la presidenza nazionale ANPI e il Ministero della Pubblica istruzione.
Rappresentano esempio e stimolo la lezione e la testimonianza che molti maestri della democrazia italiana hanno indicato con il loro esempio e con le loro opere e per tutti si ricordano Sandro Pertini e Giuseppe Di Vittorio.
Lucera ha avuto un suo ruolo fondamentale nella storia e nella vita civile della Capitanata che ancor oggi rivendica. L’ANPI vuole conservare questo ruolo di testimone nella nostra comunità con una presenza costante che sia di stimolo e di attenzione ai valori democratici.
Nelle stesse giornate del 27 e 28 febbraio, è prevista una raccolta firme a favore del Progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, iniziativa annunciata nella G. U. n.260 del 20 ottobre 2020.
In presenza di condizioni meteorologiche avverse, la manifestazione si svolgerà presso la sede dell’ANPI di Lucera, in Piazzetta AR, n 1-2.