Anno nuovo, solito Lucera Calcio, in trasferta. I biancocelesti incassano la sesta vittoria esterna sul campo del Borgorosso Molfetta, allungando la propria imbattibilità; in totale, è l’ottavo risultato positivo (20 punti), lontano dal Comunale. Nell’ultima giornata del girone di andata, contro avversari volitivi, bisognosi di muovere la classifica, e che hanno fallito il rigore di un momentaneo pareggio, la squadra di mister Zingarelli ha dimostrato ancora una volta compattezza e anche capacità di gestire i momenti difficili.
È stato il Borgorosso a costruire la prima azione pericolosa; al 2′, Sciretta ha bloccato un pallone sulla linea. Subito dopo, al 3′, Di Canio, su assist di Iddi, ha rotto l’equilibrio di un match, che si è messo sul tema tattico preferito dagli ospiti. I biancorossi hanno cercato di imbastire una reazione, impegnando Sciretta con i calci piazzati di Cubaj; tuttavia, l’iniziativa del gioco è rimasta in mano a Ricciardi e compagni, che hanno chiamato De Santis, l’estremo di casa, all’intervento difficile più di una volta. Al 21′, Innocent ha raddoppiato, sfruttando gli spazi delle ripartenze. Al 28′, Iddi, servito in velocità da Innocent, davanti a De Santis, ha fallito malamente.
Nella ripresa, il Borgorosso ha mostrato maggiore intraprendenza e, al 7′, ha accorciato le distanze con Ranieri, servito dall’onnipresente Cubaj. Il Lucera Calcio si è fatto più guardingo, senza rinunciare all’affondo inviperito. Al 23′, De Santis è intervenuto miracolosamente per arginare Innocent, lanciato a valanga da Di Canio. Il Borgorosso ha risposto, mettendo uno spiovente in area piccola che, con difficoltà, Sciretta ha neutralizzato sulla linea. L’inizio di un forcing culminato con un calcio di rigore, decretato da Magnifico della sezione di Bari, che Sallustio ha fallito, trovando uno Sciretta più che reattivo nella parata. Smaltito il contraccolpo psicologico, il Borgorosso ha ripreso a spingere a fronte largo, con traversoni e duelli aerei che hanno messo apprensione alla retroguardia ospite. Ma tutto è svanito, quando, al 49′, Innocent, involatosi nella vasta prateria apertasi, ha servito a centro area l’accorrente Iddi che ha insaccato di giustezza.
Domenica, 12 gennaio, altra trasferta, sul campo della insidiosa Virtus Palese.
Reti: Di Canio, 3′ pt; Innocent, 21′ pt; Ranieri, 7′ st; Iddi, 49′ st.
Campionato di Promozione 2024-25, XVII Giornata, Gir A
Borgorosso Molfetta – Lucera Calcio 1-3
Molfetta Sportiva -Cosmano Sport 1-7
Real Siti – Capurso 1-0
San Marco – Bitritto Norba 4-0
San Severo Calcio – Soccer Stornara 3-1
Soccer Trani – Santeramo 3-0
Troia – Audace Barletta 0-6
Virtus Bisceglie – Virtus Mola Calcio 1-2
Virtus Palese – Don Uva Calcio 6-2
Classifica
Audace Barletta 1958 48
Virtus Mola Calcio 41
San Marco 35
Virtus Palese 34
Lucera Calcio 33
Cosmano Sport 28
Don Uva Calcio 27
Real Siti 23
Soccer Trani 23
Santeramo 22
San Severo Calcio 21
Capurso 21
Borgorosso Molfetta 17
Bitritto Norba 17
Soccer Stornara 17 (-1)
Virtus Bisceglie 15
Troia 8
Molfetta Sportiva 1917 0
Marcatori: Fieroni (Capurso) 20 (2), Lorusso (Audace Barletta) 16, Innocent (Lucera Calcio) 16 (2), De Giglio (Bitritto Norba) 13, Martinez (Audace Barletta) 12 (1), Chiumarulo (Virtus Palese) 11.