Ci ha lasciati Don Ciro Miele, sopraffatto dalla malattia; il prossimo 15 luglio avrebbe compiuto 57 anni.
Era giovane, Don Ciro, e crediamo, tutti vogliamo crederlo, che non si sia arreso; avrà accolto l’inevitabile con piglio battagliero, sulla barricata della vita, e con la dignità di chi è consapevole di non avere sprecato la propria esistenza.
Don Ciro era prete ed era nel cuore della sua comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli che guidava a Casalvecchio di Puglia, dove era arrivato, anni fa, da Lucera.
Accanto ai valori della Chiesa e allo spirito pastorale che guidava il suo agire, in Don Ciro ardeva il fuoco di una vera passione civile, che lo aveva fatto giornalista e voce originale nel dibattito pubblico non solo locale. Nel 2009, ha fondato il sito di informazione Adesso il Sud, di cui è stato direttore responsabile. Tra le sue esperienze giovanili c’è stata anche quella radiofonica.
Incapace di stare fermo, aderiva senza sosta alla dottrina sociale, prodigandosi per gli ultimi; ed è sempre riuscito a offrire il suo contributo in termini di idee, prendendo posizione sulle problematiche che hanno afflitto il territorio, senza mai fare un passo indietro.
Con Don Ciro Miele scompare una figura autorevole; e sentiremo tutti la mancanza del suo punto di vista e della sua fierezza intellettuale.
SUNDAY RADIO – IL BLOG