A Celle San Vito una Giunta tutta al femminile

Si sono insediati martedì 25 giugno 2024 la riconfermata sindaca Palma Maria Giannini (eletta per la quarta volta consecutiva) la nuova Giunta e il Consiglio comunale di Celle di San Vito.

Il paese più piccolo della Puglia è anche l’unico della regione ad avere una Giunta totalmente al femminile: la sindaca, infatti, sarà affiancata dalla vicesindaca Claudia Del Giudice e dall’assessora Maria Cavoto. Il nuovo consiglio del Comune di Celle di San Vito è formato da 10 consiglieri, di cui 7 eletti con la lista della sindaca e 3 eletti con le altre due liste.

Il primo atto della rinnovata rappresentanza istituzionale cellese è l’avvio dell’iter per candidare il paese all’ingresso nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”. Al momento, sono 13 i comuni pugliesi che ne fanno parte, di cui 6 appartenenti alla provincia di Foggia. La domanda di ammissione, che sarà valutata nelle prossime settimane dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia”, è stata inoltrata allo scopo di fornire un ulteriore strumento di valorizzazione e promozione culturale e turistica del borgo.

Le linee politico-programmatiche sulle quali sarà incentrato l’impegno di Sindaca, Giunta e consiglio comunale sono imperniate su PNRR e sviluppo turistico. Celle di San Vito (con i comuni di Castelluccio Valmaggiore e Faeto) ha ottenuto più di 2 milioni e mezzo di euro grazie al progetto finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo principale di questi finanziamenti è quello di creare azioni di supporto alla comunicazione e alla diffusione delle informazioni relative all’offerta di questo territorio. Una linea di azione che promuoverà il brand del comune di Celle di San Vito non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale.

About the author