Lucera – Julian Assange è cittadino onorario

Il momento dell’inno nazionale nel Consiglio comunale del 28 giugno 2022

Il Consiglio comunale di Lucera ha conferito la cittadinanza onoraria a Julian Assange, nel corso della seduta di seconda convocazione tenutasi martedì 28 giugno. A votare l’accapo è stata la sola maggioranza; mentre, si sono incomprensibilmente astenuti (che, in un caso simile, equivale a votare contro) i cinque esponenti della minoranza rimasti in aula (Abate, Aquilano, Checchia, Lavecchia e Niro).

Si tratta di un atto simbolico da parte della Massima Assise civica che proietta sulla Città la luce di una causa giusta.

Julian Assange, il giornalista australiano che con WikiLeaks, nel 2010, ha rivelato il contenuto di documenti segreti sui crimini di guerra statunitensi, oggi, è in carcere in Inghilterra. Sulla sua testa pende la richiesta di estradizione negli Stati Uniti, dove rischia non meno di 175 anni di carcere, in seguito alle accuse di cospirazione e spionaggio. In questi anni, Julian Assange è diventato il simbolo del giornalismo che non accetta compromessi, che non si piega di fronte alla prepotenza e alle minacce del potere. La battaglia di Assange, che è anche quella della libertà di stampa e dei diritti umani, è sostenuta da importanti personalità ed organizzazioni internazionali, come Amnesty International, i cui ripetuti appelli ne chiedono la liberazione.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author