Capitanata – le piogge insistenti fanno alzare il livello dell’acqua negli invasi

L’ondata di maltempo abbattutasi anche sulla Capitanata sta determinando un sensibile innalzamento del livello dell’acqua negli invasi. A Occhito, secondo i dati del Consorzio di Bonifica, ci sarebbero, ormai, oltre 170 milioni di metri cubi d’acqua, una quantità di gran lunga superiore a quella contenuta nello stesso periodo dello scorso anno. Questo importante incremento della risorsa idrica significa un’estate tranquilla per l’utilizzo potabile nella provincia di Foggia, dopo mesi di oggettiva difficoltà a causa della scarsità di piogge.

Le precipitazioni insistenti di questo periodo permettono di ipotizzare anche il ritorno ad una regolare stagione irrigua, con innegabili benefici per l’agricoltura, le cui esigenze, in un certo senso, sono state sacrificate nel corso del siccitoso 2025.

Si aspettano, tuttavia, quegli urgenti interventi strutturali, di cui tanto si è parlato, promessi dai vari livelli della politica, per permettere alla Capitanata e alla sua economia di non patire ancora per la mancanza d’acqua.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author