Si schianta il sogno del Lucera Calcio

Il Lucera Calcio si schianta proprio durante la stagione che avrebbe dovuto proiettarlo verso livelli di competitività con la più gratificante delle ambizioni: il ritorno in Eccellenza. Qualcuno, in estate, lo aveva detto, alla luce del confortante intervento di un finanziatore esterno, venuto da lontano, che ha, in effetti, consentito di allestire una squadra, sulla carta, da alta classifica. Poi, nelle ultime ore, mentre, il Lucera Calcio è quarto nel girone A della Promozione pugliese, con la seconda migliore difesa del campionato, nonostante l’ultimo travagliato periodo, arriva il fulmine a ciel sereno e tutto crolla. Il progetto si frantuma in un niente e, tra i cocci di questo sogno infranto, trovano spazio anche le polemiche motivate, soprattutto, dal dolore di vedere ancora una volta i colori biancocelesti diventare impotenti, di chi vuole la verità. Ritornano in slow motion immagini terribili che ci riportano al 2011, anno in cui svanì il Lucera Calcio di Eccellenza, che vinse la Coppa Italia regionale, la Supercoppa regionale e partecipò due volte ai play-off, e al 2014, quando, proprio in Promozione, si perse la Nuova Lucera Calcio, che aveva riannodato i fili della storia, prendendo il testimone, nel 2012, dal cosiddetto Torre-Lucera. Il ciclo che si chiude, oggi, nelle mani del Sindaco, con natale nell’aria, è cominciato nel 2016, tra le categorie più basse del calcio locale e dopo la rifondazione del 2014 in una tragica Terza categoria, che pure portò la Coppa di Capitanata.

Di seguito, il comunicato ufficiale della Società diffuso la sera di martedì 23 dicembre.

“La società Lucera Calcio comunica ufficialmente che, a partire da oggi, il titolo sportivo viene lasciato nelle mani del Sindaco della Città di Lucera.

Con grande dispiacere assistiamo al venire meno del supporto economico che ci ha visti protagonisti per un agognato rilancio sportivo. Le ragioni che hanno condotto a questo passo sono molteplici e purtroppo note da tempo:

una struttura sportiva priva di prospettive future e la mancanza di un concreto sostegno da parte dell’imprenditoria locale in primis, e una serie di difficoltà che da anni circondano e appesantiscono il nostro percorso.

Nonostante tutto, in questi anni abbiamo stretto i denti, abbiamo resistito, ci abbiamo provato fino in fondo, portando avanti il nome del Lucera Calcio con sacrificio, passione e senso di responsabilità verso la città e i suoi tifosi.

Da domani, chiunque fosse realmente interessato a proseguire il cammino sportivo potrà contattare il Sindaco per acquisire gratuitamente il titolo sportivo, con la possibilità di continuare un campionato che oggi vede il Lucera Calcio al quarto posto in classifica.

Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che in questi anni sono stati al nostro fianco, sostenendoci nei momenti più difficili, dandoci forza, fiducia e supporto senza mai far mancare il proprio affetto.

Il nostro augurio è che il Lucera Calcio possa continuare a vivere, crescere e rappresentare con orgoglio questa città”.

About the author