In data 1° febbraio 2020, è stato materialmente collocato, su una parete del piccolo atrio antistante la sala convegni del complesso di San Pasquale, l’Attestato di merito conseguito dal Club per l’UNESCO di Lucera nel Concorso Internazionale UNESCO “La Fabbrica nel Paesaggio”.
Presenti alla piccola cerimonia il sindaco, Antonio Tutolo, l’ass.re alla Cultura, Carolina Favilla, e una nutrita rappresentanza del direttivo del Club, guidata dal suo presidente Giovanni Calcagnì. Presente altresì uno dei progettisti e direttore dei lavori del recupero del complesso di San Pasquale, l’ing. Renato Follieri.
Di seguito le note esplicative del prestigioso attestato.
“Al Comune di Lucera – Biblioteca Comunale “R. Bonghi” – per l’impegno profuso nel recupero di un luogo storico che ha donato alla comunità una opportunità di miglioramento della qualità di vita sociale e culturale, recuperando una zona della città in degrado, con valorizzazione e arricchimento del paesaggio locale”.
Con queste motivazioni, il Club per l’UNESCO di Lucera, ha ottenuto l’attestato di merito alla decima edizione del Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio”, indetto dalle Federazioni Italiana ed Europea dei Club per l’UNESCO in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 12 ottobre 2019 a Foligno (PG) (http://ficlu.org/concorsi-nazionali). Il concorso, assurto ad evento di primaria importanza nel calendario annuale della Federazione italiana dei Club per l’UNESCO, è rivolto a operatori che attivano iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio e dell’ambiente ed è articolato in due distinte sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio nel rispetto del paesaggio. È a quest’ultima sezione che, nello scorso mese di giugno, ha partecipato la Città di Lucera, con la candidatura del complesso culturale del SS.Salvatore (San Pasquale), che da quattro anni ospita la sede della Biblioteca “Ruggero Bonghi” e della Pinacoteca comunale.
Il Premio 2019, coordinato da Gabriella Righi, presidente del Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno, oltre che ideatrice del concorso, si è svolto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’ICCROM, del MIBAC, dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, dell’ICOMOS Italia, oltre che del Comune di Foligno, della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.