REGIONALI 2020 – ANTONIO TUTOLO SULLA STRADA DI BARI

Antonio Tutolo controlla i dati del voto regionale

La folla, che dopo un temporale biblico si è radunata in via Federico II, davanti al quartier generale tutoliano, per seguire in tempo reale il flusso dei dati che arrivava dalle sezioni in cui si è votato a Lucera, ha salutato con applausi ogni volta che sullo schermo i numeri completavano le migliaia di voti. Mille, duemila, tremila, fino a oltre seimila. Vento favorevole al conseguimento di un buon risultato: Antonio Tutolo, ora dopo ora, era sulla strada che porta alla Regione.

Lasciare Palazzo Mozzagrugno, per affrontare la vertigine di un sogno ancora più grande, non è stato, quindi, un Volo di Icaro: Antonio Tutolo (7602 voti di cui 6278 a Lucera) ha vinto ancora e la lista “Con Emiliano” si è attestata ben sopra il livello di sicurezza, con una bella spinta giunta da Lucera. In caso di bocciatura, secondo una promessa fatta in campagna elettorale, Tutolo avrebbe lasciato la politica attiva. Ora, dovrà, invece, farsi carico di mantenere l’altra promessa, quella di proporsi come consigliere regionale che porta la Regione al cospetto del suo bacino elettorale per informare la gente sul procedere della legislatura. Fare in modo che Bari sia più vicina ai cittadini e alle problematiche del territorio di Capitanata; renderla più comprensibile.

C’è molta curiosità, in questo senso; Tutolo ha detto di voler essere l’antitesi del consigliere regionale che prende i voti, stacca il biglietto per Bari e chi si è visto si è visto. Non pochi eletti in Capitanata hanno fatto così.

Ma Antonio Tutolo dica anche di sentirsi il rappresentante regionale di tutti i lucerini – lo dica subito senza esitazione – anche di quelli che non lo hanno votato. Servirà a dare un vigore rigenerante al dibattito socio politico locale, stabilendo un ponte con il nuovo sindaco di Lucera, qualunque sia il nome che emergerà dalle urne.

La Capitanata sarà rappresentata a Bari da dieci consiglieri regionali (su quarantanove, a cui si aggiunge il seggio del candidato presidente non eletto), cinque di maggioranza e cinque di opposizione: Antonio TUTOLO (Con Emiliano), Sergio CLEMENTE (Puglia Popolare), Teresa COLELLA (PD), Raffaele PIEMONTESE (PD), Paolo CAMPO (PD), Rosa BARONE (Movimento 5 Stelle), Paolo DELL’ERBA (Puglia Domani), Joseph SPLENDIDO (Lega), Giandiego GATTA (FI), Giannicola DE LEONARDIS (FdI).

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author