Microfono aperto per l’ITET di Lucera
Domenica 16 gennaio 2022, dalle 9.30 alle 19.30, nuovo appuntamento con l’open day scolastico presso l’ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera. Considerata la curva epidemiologica sempre più in ascesa, nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, l’accesso in presenza sarà limitato ad un adulto e uno studente per ogni nucleo familiare, previa prenotazione obbligatoria ai link indicati sul sito istituzionale: www.itclucera.it.
Questa nuova opportunità di incontro servirà per presentare, oltre ai classici corsi di studio (Amministrazione, Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali – Costruzioni, Ambiente e Territorio – Grafica e Comunicazione), anche le nuove ramificazioni degli iter già in essere e il nuovissimo corso in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, con articolazione in “Biotecnologie sanitarie”. Quest’ultimo, approvato dalla Regione Puglia con deliberazione di Giunta n. 2206 del 27 dicembre 2021, è in attivazione dal prossimo anno scolastico 2022-2023, proponendosi ad un bacino d’utenza che va al di là finanche dei Monti Dauni. In particolare, il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie sarà in grado di acquisire competenze nelle analisi di laboratorio in campo sanitario, con particolare riferimento a biologia, microbiologia, anatomia e biochimica. Questo, per permettergli: l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento a quelle dell’area scientifica come Medicina e Professioni Sanitarie (per le quali l’ITET fornisce un’ottima preparazione ai test d’ingresso), Biotecnologie, Farmacia e Scienze dell’Alimentazione; una formazione professionistica come chimico industriale, tecnico di laboratorio, responsabile della sicurezza sanitaria, esaminatore della qualità in industrie e laboratori.
Al neocorso, sempre dall’a.s. 2022-2023, si affiancheranno le due curvature dei corsi Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzioni, Ambiente e Territorio. Nel primo caso, la formazione punta sul “Management sportivo”, per la qualificazione di professionisti con competenze economico-giuridiche principalmente dedicate alla gestione delle imprese e delle associazioni sportive. Nel secondo, la figura del geometra è aggiornata con la qualifica precipua in “Bioarchitettura e Design d’interni”, dove vengono forniti agli allievi tutte quelle competenze idonee nelle tecniche grafiche, nell’impiego del 3D e della realtà̀ virtuale, applicate alle tematiche specifiche di Interior Design, bioarchitettura e fonti di energia rinnovabili.
Occasioni uniche, quelle offerte dall’ITET “Vittorio Emanuele III” guidato dalla DS dott.ssa Laura Filomena Flagella, soprattutto per Lucera ed il territorio limitrofo che, grazie a questi nuovi corsi, riescono a stare passo coi tempi, rispondendo positivamente alla domanda occupazionale che il mercato richiede per il domani.
Vi aspettiamo!