Per il Lions Day di Lucera organizzato dal locale Club al Circolo Unione, nello scorso fine settimana, moltissime sono state le persone che si sono sottoposte agli screening sanitari gratuiti e molte altre si sono fermate invece in Piazza Duomo per assistere alle dimostrazioni di disostruzione respiratoria. I medici hanno mostrato le manovre corrette da eseguire su bambini e adulti, rispondendo anche alle domande dei presenti e raccontando l’origine del service Viva Sofia, che prende il nome da un caso di rischio di soffocamento e disostruzione realmente accaduto.
Molti sono stati i controlli della vista, per la prevenzione del glaucoma, e dell’udito, della pressione e del diabete.
Importanti anche i momenti informativi sui tumori giovanili e del cancro pediatrico con il Progetto Martina e sulla sicurezza stradale con l’ingegnere. Nel corso della giornata, si è svolta anche la consueta raccolta di occhiali usati e destinati a coloro che non possono permettersi l’acquisto. Gli occhiali donati vengono rigenerati presso il Centro di Chivasso, vicino Torino, e lì trovano nuova vita per chi ne ha bisogno.
La giornata è stata anche l’occasione per conoscere da vicino come opera il Lions Club Lucera e i service che offre, nonché il Lions Clubs International, la più grande e più attiva organizzazione di servizio al mondo.