L’Associazione Focale variabile, con la collaborazione del Comune di Lucera, organizza una rassegna cinematografica, Tre notti di un Sognatore, in tre appuntamenti con un documentario e un film legati ad uno specifico tema, per ogni serata, nel chiostro dell’ex convento del S.S.Salvatore (San Pasquale), in villa comunale. Si inizia, il 22 agosto, alle 20,30, con l’accoppiata cinema e musica; si prosegue poi, il 7 settembre, con l’abbinamento cinema e arti visive; e si chiude, infine, il 12 settembre, con il classico binomio cinema e letteratura.
“L’obiettivo – si legge in un comunicato – è di far conoscere agli spettatori film che occupano un posto di rilievo nella storia del cinema (Fahrenheit 451, The Commitments), ma che molte persone, pur avendoli sentiti nominare, probabilmente non hanno mai visto. Per non dire di titoli piuttosto sconosciuti al grande pubblico (Il ritratto di Jennie) eppure di indubbio fascino ancora oggi. Ma forse la scommessa principale della nostra associazione è quella di diffondere la conoscenza di un genere come quello documentaristico che solo in anni più recenti ha goduto di una maggiore diffusione e, dunque, considerazione da parte di un pubblico abituato al solo cinema di finzione“.
La manifestazione presenta la novità dell’aperitivo al tramonto, il Sun-Set, un rito giocoso che si terrà, ogni volta, sul terzo viale della villa comunale, presso la Croce, alle 19,30.
Tutti gli eventi sono gratuiti